Eventi

Tra nutrie e beat, tre giorni di musica e goliardia a Sozzigalli

Dopo il successo riscosso lo scorso anno, si rinnova dal 4 al 6 settembre l'appuntamento con la Festa del Libero territorio di Sozzigalli, un appuntamento goliardico promosso dal sedicente Comitato per la salvaguardia delle nutrie. Con spirito scanzonato, la tre giorni  prende spunto dalla nutria, animale che si trova in abbondanza in questa zona, per promuovere una serie di iniziative che hanno anche l'intento di rivitalizzare la frazione solierese, coniando per l'occasione il termine Nutropia, ispirandosi a Nutopia, “l’isola che non c’è” fondata negli anni '70 da John Lennon e Yoko Ono come luogo libero da confini, frontiere e passaporti.

“Sozzi Beat”, questo il titolo dell'edizione 2015, si terrà presso il Ritrovo Sportivo e avrà come filo conduttore il vintage: la musica beat e la Sozzigalli di quel periodo, con una serie di immagini, colori, abiti, paesaggi e personaggi tra cui Galileo, il mitico venditore di scope e spazzoloni che girava in bicicletta munito di ombrello.

La festa prenderà il via venerdì 4, alle 21, con il concerto dei “Pionieri del vero beat modenese” tra cui Marco Baccarini, Johnny&The Mirrors, Rags e Beat Repeat, per proseguire nella serata del sabato con la proclamazione di Miss Nutria e la sfilata di moda con musiche, abiti e acconciature tipici degli anni '60.

Il calendario di domenica 6 settembre si presenta particolarmente ricco di eventi. Alle 12 sarà istituito il primo Libro del Guinness dei primati del Libero territorio di Sozzigalli: tutti sono attesi in bici, con vestiti beat e ombrello al seguito. Nel pomeriggio (alle 17), è in programma un viaggio itinerante sull’argine del Secchia dove, con solenne cerimonia, sarà riconsegnata alla popolazione la scultura di Galileo, restaurata e posizionata nel centro civico. A concludere il weekend goliardico sarà, alle 20, la presentazione del libro di Odoardo Semellini “Il Beat in Emilia”, seguita, alle 21,30, dal concerto dei The Monkeys Beat.

Nei giorni della festa sarà presentato, inoltre, il nuovo calendario del Libero territorio 2015-16, con le foto dei personaggi Scopa Beat. Per maggiori informazioni: 348.8074813, 328.6933010 


Si parla di