Eventi

"Ricostruiamo la sinistra", tre giorni di festa per Articolo Uno-Mdp

Una Festa popolare con politica, cucina e musica per riunire il popolo della sinistra modenese. ‘Ricostruiamo la sinistra’ è la prima festa provinciale di Articolo UNO-MDP che prenderà il via a Spilamberto dall’8 al 10 settembre, in Strada Ponte Marianna 35. Un programma ricco e variegato che in un fine settimana coniuga le occasioni di dibattito e riflessione politica a spazi di divertimento e convivialità nello spirito della profonda esperienza emiliana: “E' per noi una tre giorni fondamentale per confrontarci con tutto il popolo che si riconosce nei valori della sinistra – ha detto Mariella Lioia co-coordinatrice provinciale Articolo UNO-MDP - il merito di essere riusciti ad organizzare questa festa è tutto dei volontari e delle volontarie a cui vanno i nostri ringraziamenti per l’impegno che anche quotidianamente spendono nel movimento”.

Taglio del nastro simbolico venerdì 8 settembre con il Comizio di apertura di Enrico Rossi, co-coordinatore nazionale Articolo UNO-MDP, alle ore 21,00 a seguire la session, tra jazz e musica d’autore, di Maurizio Toffanetti and friends.

Si prosegue sabato 9 settembre, alle ore 18,30, con l’iniziativa "Nati sotto lo stesso cielo: il fenomeno delle migrazioni e le politiche di integrazione", un dialogo con Lara Ricciatti, deputata Articolo UNO-MDP e il neo Consigliere comunale del nuovo gruppo congiunto "Articolo UNO-MDP/Per Me Modena” Memi Campana, Coordina Camilla Scarpa. Alle ore 21,00 il dibattito sul lavoro "L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo" con: Rosa Fioravante, redattrice di ItalianiEuropei; Tania Scacchetti, segreteria nazionale CGIL; Alfredo D'Attorre, deputato Articolo UNO-MDP; Coordina Pietro Spataro, già vicedirettore del L'Unità e direttore di Striscia Rossa; la serata si chiude con il concerto beat anni ’60 ’70 degli Acqua Brillante.

Domenica 10 settembre pranzo e cena con Articolo UNO-MDP Modena per vivere assieme un momento di convivialità, dialogo e confronto con i dirigenti politici e i rappresentanti istituzionali del Movimento modenese. La chiusura della festa è riservata ai saluti dei coordinatori provinciali Paolo Trande e Mariella Lioia, e all’ intervento di Maria Cecilia Guerra, presidentessa del Gruppo al Senato. A seguire la musica folk-rock resistente dei Tupamaros.

Tutte le sere alle ore 19,00 apriranno alle ore 19,00 il “Ristorante dell'Uguaglianza” e il “Bar della Pace”, la domenica alle ore 12,00 per gustare il menù tradizionale emiliano con primi, secondi, contorni, gnocco, tigelle e affettati. Durante le serate della Festa sarà possibile aderire ad “Articolo UNO-MDP”


Si parla di