Eventi

Maranello, da mercoledì parte l'edizione 2016 del "Festival del Contadino"

Edizione 2016 per il “Festival del Contadino” in programma da mercoledì 1 giugno a domenica 5, creato e ospitato dall’Azienda Agricola Casone di Sotto (via Prazecco 4, Pozza di Maranello) con l’obiettivo di promuovere il territorio, portare animazione nel tessuto rurale coinvolgendo scuole, adulti e anche diversamente abili e creare conoscenza del mondo agricolo nella sua totale evoluzione. Numerose le iniziative, realizzate in collaborazione con la Fattoria “S.Antonio” di Formigine, l’Azienda Agricola “La Viazza” di Magreta, l’Azienda Agricola “Marchesella” di Piumazzo, il Consorzio Terra del Mito e con il patrocinio del Comune di Maranello.

La festa avrà inizio mercoledì 1 giugno alle 19.00 con la conferenza di apertura “Un’alimentazione di qualità allunga la vita: i vantaggi della filiera corta nella prevenzione dell’invecchiamento e delle malattie degenerative” tenuta dalla dott.ssa Chiara Mezzetti nutrizionista; per l’occasione anche un menù della salute: tortelloni, pasta e fagioli, tagliatelle integrali alle melanzane, ricotta con piselli, tortino di verdure, insalate golose, torta al radicchio e gelato all’amarena fatto con latte a km 0 e le nostre amarene del Casone di Sotto. Prevista poi l’inaugurazione della mostra di pittura dell’artista contadino Moreno Ferrari e l’apertura dello stand gastronomico gestito dal Gruppo “Tigella Km 0”. La serata si concluderà con musica dal vivo e ballo liscio.

Giovedì 2 giugno prenderà il via con l’arrivo in azienda dei trattori d’epoca e la loro mostra; alle 10.30 il “Laboratorio musicale” per bambini dai 5 ai 10 anni a cura dell’associazione “Il flauto magico”; l’attività avrà un costo di 5 euro comprensivi della merenda. Alle 12.30 aprirà lo stand gastronomico, mentre alle 16.30 prenderà il via il laboratorio didattico per adulti e bambini “I segreti della pasta all’uovo” (costo 5 euro comprensivo della merenda). Alle 19.30 apertura dello stand gastronomico con menù a km 0 e pizzeria. La serata si chiuderà con balli latino americani.

Venerdì 3 giugno saranno sempre aperte la mostra di pittura e quella dei trattori d’epoca, non mancheranno gli stand gastronomici e la serata country a partire dalle 19.30.

Sabato 4 giugno alle 17, gimkana in bici per bambini dai 7 ai 12 anni con gara a cronometro a cura della società sportiva di Serramazzoni. Alle 19.30 apertura dello stand gastronomico e musica dal vivo con ballo liscio.

Domenica 5 giugno alle 10 ritrovo e partenza per il “Nordic walking festival”, giro con guida nel cuore del territorio agrese di Maranello. Alle 10.30 il laboratorio “I tesori dell’orto, piantiamo e raccogliamo fagiolini, ceci e piselli” (costo di 5 euro, merenda compresa). Alle 12.30 apertura dello stand gastronomico e alle 16, nuovo laboratorio “Mixery box del gusto per riconoscere a occhi chiusi frutta e verdura” (costo 5 euro, merenda compresa). Alle 19.30 apertura dello stand gastronomico e chiusura del Festival con l’ormai tradizionale spettacolo di teatro dialettale.


Si parla di