Eventi

Artisti da tutto il mondo a Modena per la 26° Edizione del Festival delle Bande-Marching Fest

Torna, più ricca e festosa che mai, la 26° Edizione del Festival delle Bande "Quando la banda passò...": tutto avrà invece inizio in una location prestigiosa a livello internazionale come il Mef Museo Enzo Ferrari di Modena in via Paolo Ferrari, dove giovedì 4 luglio alle 18.30 nel piazzale si svolgerà a ingresso libero una Anteprima “in rosa”, cioè tutta al femminile, che vede la straordinaria partecipazione del gruppo Kilgore Rangerettes (Texas, USA) e delle affascinanti percussioniste Crazy Drummers provenienti da Odessa, Ucraina.

All’edizione 2019 di “World Bands Challenge” sono attesi almeno otto gruppi nazionali e internazionali e oltre 450 musicisti e color guards in rappresentanza di sei diverse nazioni (Usa, Ucraina, Italia, Austria, Thailandia, Olanda), pronti alla sfida a colpi di fiati, percussioni, spettacolari caroselli e coreografie in stile "marching show band" e "drum corps". Il Festival, infatti non è solo rassegna ma anche "challenge", ossia vero e proprio torneo con tanto di giuria tecnica internazionale chiamata ad esprimersi insieme al pubblico, per valutare le migliori performances e proclamare la banda vincitrice.

Per venerdì 5 luglio è prevista una serata di gala, a partire dalle ore 21.00 allo Stadio Comunale di San Felice sul Panaro dove, oltre ai gruppi di giovedì, scenderanno in campo anche Showfanfare Jong Advendo (Olanda), Ratchasima Witthayalai Band (Thailandia) e le formazioni di casa Red Planets Drum Line e Blue Stars Majorettes.

Poi, sabato 6 luglio, si torna a Modena con un doppio appuntamento, per mezzo di cui si aggiungeranno allo spettacolo la banda austriaca Tmk Ottendorf, la brianzola Triuggio Marching Band ed i Bersaglieri di Lecco, fanfara d'onore al recente Raduno Nazionale di Matera. In centro storico ci sarà la parata pomeridiana gratuita delle 17.30 (in collaborazione con Modenamoremio), mentre alle 21 al Campo scuola d’Atletica La Fratellanza in via Piazza 70 si terrà l'entusiasmante show finale con tutti i gruppi che si contenderanno il World Bands Challenge 2019 (ingresso a pagamento: prevendita a Modenamoremio, via Selmi 52/a, tel. 059 8751179; o sabato 6 direttamente al Campo scuola, oppure online, anche per San Felice, sul sito https://www.ciaotickets.com/music-motion).

Sia venerdì che sabato sul posto ci saranno biglietteria e area gastronomica (con borlenghi e tigelle) aperte dalle ore 19.00.

L'evento, anche quest'anno, sarà dedicato al sostegno delle attività musicali nelle scuole del territorio promosse dal Festival, come l'esperienza dei "Marching Kids" della Scuola Primaria di San Felice (primo esempio di "marching band scolastica" in Emilia-Romagna) e dei performing groups "Red Planets Drum Line" e "Blue Stars Majorettes-Color Guards". Questi progetti, negli ultimi anni, hanno coinvolto oltre 250 allievi. Altra importante conferma dell'edizione 2019 del Festival è la prosecuzione del progetto "Modena In Motion" in collaborazione con la Banda cittadina "Ferri" e decine di giovani strumentisti di Modena e province limitrofe.

Per ulteriori informazioni consulatare il sito web.


Si parla di