Eventi

Passa la Parola, al via a Modena il Festival della Lettura per ragazzi

Modena e Carpi tornano ad essere capitali della lettura per ragazzi in occasione della quarta edizione di “Passa la Parola”. Incontri, letture, laboratori, mostre e spettacoli dove conoscere la letteratura per ragazzi – e non solo - dalla voce dei suoi protagonisti più importanti, ancora una volta intratterranno l’anima culturale di queste due città, a Modena dal 17 al 21 settembre tra piazza Mazzini e Biblioteca Delfini, e a Carpi in piazza Garibaldi dal 21 al 26 settembre 2014. 

VIA A MODENA - Il Festival prende ufficialmente il via a Modena con un importante anteprima rivolto a insegnanti, bibliotecari, genitori e appassionati di letteratura per ragazzi: mercoledì 17 settembre alle ore 17 alla Biblioteca Delfini, presentazione del libro “I nostri anni ’70. Libri per ragazzi in Italia” assieme alle curatrici Silvana Sola, Paola Vassalli e l'editore Marzia Corraini. Il volume racconta un periodo di grande slancio vitale, in cui si abbandona definitivamente l’idea di un’illustrazione ad esclusivo servizio del testo per un “albo” dove immagini e parole si rincorrono; una linea del tempo che corre lungo dieci anni per parlare di case editrici, autori, illustratori, libri. 

LE FAVOLE DI ESOPO E RODARI - Passa la Parola prosegue a Modena venerdì 19 settembre alle ore 16 in piazza Mazzini con “Le favole di Esopo, Rodari e...Andrea Valente”, narrazioni di animali dalla “bella personalità” dedicate a bambini dai 6 anni. Il programma di venerdì continua al pomeriggio con l’appuntamento per bambini da 2 a 5 anni che in piazza Mazzini alle ore 17 potranno partecipare ad illustrazioni, disegni e storie con Giulio Coniglio in occasione di “Un pic nic con Giulio Coniglio e con Nicoletta Costa e Febe Sillani”.

VIAGGIARE CON WU MING - Sempre alle ore 17, ma questa volta alla biblioteca Delfini, si terrà per i bambini da 7 a 12 anni il laboratorio bislacco “Mappe: viaggiare tra terre, mari, cieli con Wu Ming 2” … per scoprire il mondo con un dito (laboratorio tratto dal libro “Mappe” Premio Andersen 2013  come miglior libro di divulgazione).

O MAE' - Ci si sposta di nuovo in piazza Mazzini alle 18 in occasione di ‘O MAE’! ‘O MAE’! con Luigi Garlando, che racconterà storie di judo e di camorra a bambini e ragazzi da 10 anni in su. “Io pensavo che ò Maé stesse scherzando quando annunciò:-Per cominciare, impariamo a cadere-. Un po' come se un insegnante di nuoto dicesse a inizio lezione: Mo impariamo ad annegare”. Divertente.” Luigi Garlando,‘O’ MAE’ Storia di judo e di camorra, Piemme Edizioni.

L'ARMATA DEI SONNAMBULI - L’ultimo appuntamento pre serale di venerdì 19 è previsto per le ore 19 alla biblioteca Delfini, quando adulti e ragazzi da 16 anni in su potranno assistere a “L’armata dei sonnambuli” con il collettivo Wu Ming: Chi perderà la testa? Letture rivoluzionarie e conversazione con il collettivo Wu Ming insieme a Ivano Gorzanelli. Nel dopo cena alle ore 21, piazza Mazzini sarà animata dal rito sonoro “Le giovani parole” di Mariangela Gualtieri con la guida di Cesare Ronconi, dedicato a tutti coloro che dell’infanzia avvertono la potenza, la meraviglia, il dono, la leggerezza. 

WORKSHOP - Passa la Parola apre la sua seconda giornata di eventi ed incontri sabato 20 settembre alle ore 10 in piazza Mazzini, in occasione del workshop d'illustrazione con l'artista spagnolo Roger Olmos rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, ma anche ad adulti appassionati d'illustrazione ed arte. Alle ore 11, sempre in piazza Mazzini, l’attrice e libraia Sara Tarabusi (della libreria Castello di Carta) terrà una lettura animata appetitosa “Mangerei volentieri … tanti bambini” per bambini da 3 a 6 anni.

LA LEGGENDA DI ROBIN - La giornata di sabato 20 prosegue nel pomeriggio, alle ore 16 in piazza Mazzini, con l’appuntamento per bambini dai 9 anni “La leggenda di Robin” con Elena Kedros: Nella foresta si aggira una coraggiosa ragazza: la storia di Robin Hood come non l’avete mai sentita! Alle 16.30, questa volta alla biblioteca Delfini, “La lingua in fiamme”, Fabian Negrin disegna i sogni e dedica i suoi libri attraverso  queste illustrazioni in biblioteca. Dalle storie alla Storia, la Grande Guerra viene raccontata da Chiara Carminati – intervistata da David Tolin - in occasione di “Fuori Fuoco” previsto per bambini e ragazzi da 11 anni e per adulti alle ore 17 alla biblioteca Delfini. 

SENZA PAROLE E LA MUCCA VOLANTE - Alla stessa ora, in piazza Mazzini, “Mille avventure” con Yvan Pommaux: narrazione illustrata di  mostrilli, tempeste, guerre e incontri mitologici, dedicata a bambini da 5 a 10 anni, presenta Francesca Archinto. La biblioteca Delfini sabato alle 18 diventerà teatro di una performance artistica per bambini da 7 a 106 anni… dedicata a chi ama gli animali, gli albi illustrati, le parole, i colori, i pensieri, la natura… in occasione dell’incontro con Roger Olmos “Senza parole”, introduce Lina Vergara. Paolo Di Paolo dedica i suoi libri e “La mucca volante” alla biblioteca Delfini a partire dalle ore 18.30,  mentre l’ultimo evento che chiude la giornata di sabato è previsto per le ore 21 con Gek Tessaro, che in occasione di “Io sono un ladro di bestiame felice” terrà uno spettacolo di teatro disegnato: alla fine che ci importa di avere un cavallo vero? Possiamo disegnarli tutti e dunque prenderci tutti i cavalli, tutte le mandrie che vogliamo. 

ULTIMA GIORNATA MODENESE - L’ultima giornata ‘modenese’ di Passa la Parola, domenica 21 settembre, apre con l’incontro delle ore 10 “Orso, buco!” con Nicola Grossi, alla biblioteca Delfini per bambini da 3 a 5 anni (su prenotazione tel 059 2032940): Tra musica e parole, suoni e rumori, cerchiamo la tana di Orso! (Il libro “Orso, buco!” ha vinto il premio Nati per Leggere 2014 e il premio Orbil 2014). Alle 10.30, ci si sposta alla  stessa ora in piazza Mazzini con “Il trattore della nonna”, Paolo Domeniconi illustra e dedica i suoi libri, mentre alle 11 la piazza ospiterà “Castelli di libri” con Alessandro Sanna, Alessandro Riccioni e Sara Tarabusi, letture e illustrazioni - da 4 a 8 anni - per perdersi e ritrovarsi. La giornata di domenica prosegue nel pomeriggio alle ore 16 con lo spettacolo musicale di versi magici e rime lievi per bambini da 3 a 7 anni “Conte incantate” con i Blue Penguin, Sabrina Giarratana e Paolo Domeniconi, in piazza Mazzini. Ai bambini e ragazzi da 6 a 10 anni è invece dedicato “Una mucca volante al posto giusto”, con Beatrice Masini e Paolo Di Paolo -  intervistati da Eros Miari - :  letture e storie alla ricerca dei sogni, alle ore 17 in piazza Mazzini. Altro appuntamento clou dell’intero festival è quello con Vanna Vinci e Zerocalcare, che in occasione di “Fuori dai Denti” incontreranno ragazzi e ragazze dai 12 anni in su, alle ore 17 alla biblioteca Delfini, intervistati da Stefano Ascari. 

Passa la Parola è un appuntamento da non perdere anche per le scuole: a Modena sono infatti previsti degli incontri su prenotazione dedicati alle classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. A Modena e a Vignola si terranno anche alcuni eventi collaterali al Festival: due mostre, un corso sull’uso della voce e lettura animata, il “Fuori programma in libreria”, le “Interviste con l’autore” a cura del giornalista di Radio Bruno Pierluigi Senatore. 

Tutti gli eventi del festival sono gratuiti, in caso di maltempo si terranno a Modena nelle sale della biblioteca Civica Antonio Delfini, e a Carpi nella tensostruttura allestita presso piazzale Re Astolfo. La Libreria che sarà allestita in occasione del festival è a cura della libreria per ragazzi Castello di Carta. 

Per un continuo aggiornamento sull’agenda in programma, per notizie sugli autori e sui libri e per le foto degli eventi: www.passalaparola.it, fan page di Facebook, info@passalaparola.it. 


Si parla di
  • 17/09/2014
  • 21/09/2014
  • eventi