Eventi

Dal 10 al 25 maggio riparte il Festival "Periferico" alle Ex Poste

Dopo l'anteprima con il tutto esaurito del 20 ottobre 2013, arriva a maggio l'edizione 2014 di Periferico che condurrà gli spettatori all'interno dello spazio Ex Poste (via Nicolò dell’Abate, 66 di fianco alla Stazione dei treni) dal 10 al 25 maggio. Per la sua sesta edizione, il festival di arti performative - quest'anno inserito nella rassegna Andante - continua ad esplorare gli spazi insoliti della città e a rileggerli attraverso gli interventi artistici site-specific.

Si inizia il 10 e l'11 maggio con due pomeriggi, dalle 14 alle 19, in cui si invitano i cittadini ad aiutare nelle pulizie e a risistemare lo spazio insieme agli attori e agli organizzatori di Periferico. Il 16 maggio alle ore 18.30 è in programma una visita guidata con i postini, ora in pensione, che in quel luogo hanno lavorato molti anni fa.

La tappa modenese del progetto europeo "Duck March" - incursione urbana e marcia pacifica di donne in stato di gravidanza - è prevista il 22 maggio dalle 17.30 con l'attrice Caterina Moroni per le strade della zona Tempio e organizzata in collaborazione con la Casa delle Culture e lo Spazio Nascita Centro Studi. Il 23 maggio alle 17.30 è in programma "Ostinata Mente. Prendersi cura dello spazio pubblico" un momento di dialogo e incontro con Cristina Bianchetti, professoressa di urbanistica al Politecnico di Torino, e Massimo Bressan, presidente dell'Istituto di ricerca IRIS di Prato.

Finalmente, il 24 e il 25 maggio sarà la volta di "Ex Post" in cui lo spazio riaprirà per accogliere il pubblico che sarà dotato di una mappa e potrà visitare liberamente i dodici interventi artistici che attraversano i linguaggi contemporanei del teatro, della danza, della musica e delle arti visive. Ogni persona è libera di seguire il proprio percorso attraverso le installazioni, di assistere a una performance, di incontrare una danzatrice in una pausa di lavoro, creando così una personale drammaturgia della performance.

Andante 2013/2014 è un progetto selezionato attraverso il Bando Rassegne teatrali 2013 promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna e il patrocinio del Comune di Modena.


Si parla di