Eventi

Il Festival dei Rondoni all'ombra della Torre dei Modenesi

La Lipu sezione di Modena in collaborazione con il Comune di Nonantola vi invita sabato 24 giugno, dalle 18,00 al tramonto, a Nonantola nella Piazza del Pozzo, ai piedi della Torre dei Modenesi, ad una chiaccherata per conoscere i dettagli dell’aiuto concreto dato ai Rondoni ( e ai chirotteri e altri piccoli passeriformi) in questo edificio. Tale attivita’ è iniziata nel 2003 con l’allestimento di particolari manufatti sulle buche pontaie che rischiavano la chiusura totale a seguito di interventi di risanamento e a seguito del terremoto del 2012 con i relativi lavori di restauro e messa in sicurezza della torre.

A cinque anni dal terremoto la Torre è stata liberata dalla incastellatura che riduceva la fruibilità da parte dei Rondoni dei nidi e così nel corso dell’evento potremo assistere all’ingresso nei nidi degli adulti, impegnati nell’alimentazione dei nidiacei, e ai voli degli “sfioratori” che riempiono con il loro volo chiassoso i tramonti dei nostri centri storici.

Questa iniziativa è uno dei tanti appuntamenti del “Festival dei rondoni 2017” , è una piattaforma che anima decine di associazioni sparse per l’Italia e per l’Europa.


Si parla di