Eventi

Cioccolato Vero, in Piazza Grande le composizioni dei maestri cioccolatieri

E fanno otto! Quella che animerà il prossimo week end, nel suggestivo palcoscenico di Piazza Grande, sarà infatti l’ottava tappa di un viaggio iniziato nel 2008 e che è entrato ormai nel cuore dei modenesi (e non solo), visto che sono migliaia (l’anno scorso quasi centomila, provenienti anche dalle vicine Mantova, Bologna e Reggio Emilia) le persone che approfittano di questa kermesse dedicata al nettare degli dei. Stiamo parlando ovviamente di Cioccolato Vero, l’iniziativa organizzata da CNA Modena e ACAI – Associazione Italiana dei Cioccolatieri Artigianali – con la collaborazione di Comune di Modena, Modenamoremio e il supporto di Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Valrhona. Una mostra-mercato che consentirà di conoscere da vicino il cioccolato vero, artigianale (si prevede, tempo permettendo, che ne saranno utilizzati una ventina di quintali), senza grassi aggiunti.

Sedici, provenienti da sei regioni, i maestri cioccolatieri che ci regaleranno l’opportunità in più per festeggiare con dolcezza San Valentino, visto che la fiera-evento che porta in Piazza Grande a Modena alcuni dei migliori maestri cioccolatieri da tutta Italia si collocherà proprio nel fine settimana dedicato alla festa degli innamorati. Con la formula consueta – tre giorni di stand, degustazioni, eventi musicali e culturali da venerdì a domenica – e alcune interessanti novità, tra le quali l’attenzione all’estetica. Quest’anno, infatti, gli stand troveranno posto non più nelle tensostrutture, ma in eleganti casette di legno.

VENERDI 13 - Sin dal primo mattino di venerdì le attività di Cioccolato Vero inizieranno con il laboratorio didattico gestito dal maestro cioccolatiere Stefano Donelli e questo anno dedicato a un centinaio di studenti delle scuole elementari Palestrina, che visiteranno dal vivo la “fabbrica del cioccolato”, dalla lavorazione della fava di cacao al prodotto finito. Alle 11.15 sarà la volta del taglio ufficiale del nastro, con le “forbici” affidate al sindaco Gian Carlo Muzzarelli.   Sempre venerdì, ma alle 16.00, partirà il primo tour organizzato dell’iniziativa “Il tesoro della città”: una visita all’acetaia tradizionale del Municipio di Modena che ha esordito due anni fa, riscuotendo un grande successo (partecipazione gratuita, ma prenotazione obbligatoria allo 059 2032660. Alle 19 le luci degli stand si spengono assieme a quelle dell’intera piazza per l’adesione di Cioccolato Vero a “M’illumino di meno”

SABATO 14 - Il giorno di San Valentino, le attività cominceranno alle 9.30, con le viste guidate a Palazzo Ducale e degustazione di cioccolato caldo (prenotazione anche in questo caso allo 059 2032660, costo 5 euro a persona). Con le stesse modalità sarà possibile partecipare (ore 11), alla visita in centro storico intitolata “il gusto nell’arte: caffè, cioccolato e antiche botteghe modenesi”. Alle 10.00, invece, largo a “Cioccobimbi”, una lieta tradizione della kermesse: un laboratorio dedicato ai bambini, ancora una volta condotto da Stefano Donelli, con tanto di consegna ai piccoli partecipanti di cappellini e grembiulini per lavorare assieme al maestro. La partecipazione è gratuita, iscrizione direttamente presso il laboratorio allestito in piazza Grande. Alle 15 arriverà in piazza anche un vecchio amico di Cioccolato Vero, Andrea Barbi e il suo coccodrillo, protagonisti delle interviste dialettali del programma di TRC “MO pensa te”. Alle 15.30 e alle 16.30 altre due viste guidate (con le solite modalità di prenotazione e sempre al prezzo di 5 euro a persona) dedicate nel primo caso ai luoghi dedicati agli innamorati del centro storico e, nel secondo, alla conoscenza dell’area riconosciuta dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. La vera sorpresa dell’edizione 2015 di Cioccolato Vero sarà, però il concerto tenuto dai “POPINGA”. Anche in questo caso sarà Andrea Barbi a curare la presentazione del concerto. 

DOMENICA 15 - Domenica 15 febbraio si comincerà ancora all’insegna delle visite culturali (al Palazzo Ducale, con il bis alle 10.45 e, alle 15, all’acetaia di palazzo Comunale (info e prenotazioni sempre al nr. tel. 059 2032660), mentre i più piccini potranno mettere letteralmente le mani nel cioccolato con l’edizione domenicale di Cioccobimbi. Ma sarà alle ore 11 l’appuntamento clou della giornata, con la premiazione del concorso dedicato alla miglior pralina, che quest’anno sarà dedicata al lambrusco, un abbinamento sorprendente tra il nettare degli dei e quello dei… modenesi. In gara i sedici maestri cioccolatieri abbinati ciascuno con una cantina del territorio. Intorno alle 19 la chiusura della manifestazione e, ovviamente, arrivederci al 2016!


Si parla di
  • fiere
  • Piazza Grande
  • 13/02/2015
  • 15/02/2015