Eventi

Buk 2017, la fiera del libro all'edizione del decennale

Modena Buk Festival festeggia l’edizione del decennale, e come sempre apre la primavera dei festival letterari italiani. Appuntamento sabato 18 e domenica 19 febbraio nella suggestiva cornice del Foro Boario con oltre 100 case della piccola e media editoria nazionale.

L’inaugurazione sabato mattina, alle 10 nella Sala Europa, alla presenza di Romano Montroni, presidente del Centro per il Libro e la Lettura del Miur. Buk Festival 2017 renderà omaggio ai 60 anni dai Trattati di Roma, che si festeggianno il 25 marzo, intitolando per questa edizione le sale del Foro Boario Europa, Segni e Martino, a ricordo dei firmatari dei Trattati.

Diretto da Francesco Zarzana, promosso da ProgettArte per la direzione organizzativa di Rosita Pisacane, Modena Buk Festival 2017, è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e di BPER Banca e con il patrocinio del Ministero dei Beni e Attività culturali, del Centro per il Libro e la Lettura, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Modena.

Oltre 60 incontri e anteprime letterarie si incroceranno nel segno dell’attualità, parola chiave del festival. Tante le novità per l’edizione del decennale: spicca l’uscita, proprio in occasione di Buk 2017, del film “Tra le onde nel cielo” in dvd, a un anno dalla sua anteprima di Modena, forte oggi di oltre 2 milioni di spettatori che lo hanno visto fra le proiezioni prestigiose di Roma e del Festival di Cannes, ma anche in occasione delle numerose repliche offerte lo scorso autunno da Rai Storia.

Al rush finale è anche la prima edizione del Premio Letterario Buk Festival per autori e case editrici di romanzi: in gara raccolte di racconti, saggi, prosa, poesie in lingua italiana editi e inediti. In giuria la cantante e attrice Aisha Cerami, la giornalista Silvana Mazzocchi, la poetessa Federica Minozzi, la scrittrice Einaudi Sara Bilotti. In occasione di Buk saranno proclamati i vincitori: la premiazione sabato 18 febbraio, nell’Auditorium Biagi.

E nei 10 anni di Buk una mostra fotografica e una mascotte: arriva il Topolino Buk, che si fara’ in 10 per il gioco interattivo Bukebuk, una sorta di ‘Bukemon’ dedicato al pubblico del festival dove 10 topolini alieni si nasconderanno dentro il Foro Boario per nutrirsi del loro cibo preferito: i libri. Al pubblico di grandi e piccini il compito di trovarli e “salvare” i libri del Festival. La mascotte e i Bukebuk sono stati ideati da Elementis di Eleonora Falasco. Buk 2017 sarà raccontato in diretta dalla sua web-radio per la voce della blogger Angela Pavese, colonna sonora degli eventi, dei protagonisti e delle emozioni del pubblico: si potranno ascoltare e vedere gli autori, gli editori e gli spettatori che affolleranno il festival. Buk 2017 sarà sfogliabile anche nel numero speciale della rivista letteraria “BUK – Leggere, Pensare, Conoscere”, in uscita nei giorni del festival con distribuzione gratuita.


Si parla di