Eventi

"Amore, cucina e curry", il film ai Giardini del Gusto

Domani sera viene proiettato ai Giardini del Gusto il film che unisce il fascino orientale con l'eleganza francese, tratto dal romanzo di Richard Morais: una storia che trova la sua armonia tra abitudini e culture diverse... soprattutto culinarie. Prima del film una nuova "ricettevento" condotta da Anna Rosa Ferrari di Profumalchemico

La famiglia di Hassan Kadam si trasferisce dall’India nel sud della Francia per aprire un ristorante etnico proprio vicino a quello di Madame Mallory, classico esempio di cucina francese premiata anche dalla guida Michelin. Sono scintille, ma poi prevale la contaminazione. Domani alle 21.30 sul grande schermo dei Giardini Ducali viene proiettato il film “Amore cucina e curry” di Lasse Hallström.

Ci sono tracce di una favola spielberghiana, e il romanzo omonimo è pretesto non tanto per perdersi nei luoghi, ma per catturarne gli odori, i sapori, l’aria, le luci. Il desiderio di un viaggio senza ritorno come Scott in Un’ottima annata. Il cuore inebriante di questo film seducente sta in quella breve distanza tra i due locali. Tradizioni e classi sociali si scontrano fondendosi caoticamente con una magica ubriachezza che scioglie anche la tecnica di Helen Mirren, lasciando prevalere il piacere del gioco sul mestiere. Hallström lascia volare i personaggi, anche con lo sfondo del cielo stellato.


Si parla di