Eventi

Il mistero del profumo distillato in un libro, "La filosofia profumalchemica" di Anna Rosa Ferrari

A poco meno di un anno dalla sua istituzione, il Piccolo Museo Profumalchemico a Modena (in piazzale Torti) è lieto di ospitare l'anteprima del nuovo libro di Anna Rosa Ferrari - edito dalla casa editrice di Modena Artioli Editore 1899 - nel quale l'autrice affronta il viaggio umano al centro dell'Essenza, nel mistero dell'Universo del Profumo, nei suoi inusuali universi possibili vissuti secondo una prospettiva ideata e sperimentata dall'autrice, la "filosofia profumalchemica", del tutto nuova e che apre a inediti risvolti socio-culturali.

All'opera, che per felice coincidenza vede la luce negli stessi giorni di due iniziative idealmente vicine (il Festivalfilosofia a Modena e Pittifragranze a Firenze) dedicano una significativa prefazione Maria Patrizia Violi, professoressa di teoria dei linguaggi (Unibo), direttrice del Centro Internazionale Studi Umanistici "Umberto Eco" e Annarita Angelini, professoressa di Storia della Filosofia, e Coordinatrice del Corso di Laurea in Filosofia (Unibo), le quali tra l'altro scrivono: " Anna Rosa Ferrari ha elevato l'olfatto a 'sommo coreografo', autore, per lo meno ex parte subiecti, di una conoscenza intesa come 'coreografia del mondo' e, in pari tempo, ha fatto del 'profumo' la clavis universalis per accedere a una realtà per così dire olistica, nella quale le opposizioni tradizionali del pensiero occidentale, mente-corpo, spirito-materia, svaporano fino a svanire". E ancora "Sebbene indissolubilmente legato e debitore alla professione di Anna Rosa Ferrari, 'per vocazione' creatrice di profumi, questo libro si articola intorno a un problema teorico centrale non solo nella riflessione filosofica, ma anche in quella semiotica e linguistica: il rapporto fra percezione e linguaggio". Si aprono così molti sentieri che approfondiscono temi diversi. E, a ben vedere, per il lettore di qualsiasi estrazione culturale, ghiotta è l'occasione per mettere il naso in questo libro.

Il libro "La filosofia profumalchemica, fondamenti, storia, essenze" (168 pagine, euro 20) sarà in vendita presso Il Piccolo Museo Profumalchemico e sul sito dell'editore Artioli Editore 1899. L'anteprima del libro rientra nell'evento dal titolo "In Essenza Veritas" - l'iniziativa estiva del quartiere1 del Centro storico di Modena organizzata e gestita dall'associazione culturale Perfvmvm Avia Pervia. Un evento di tre giorni, nei quali gli ospiti potranno accedere gratuitamente al Piccolo Museo Profumalchemico, che ospita l'anteprima del libro, e fare esperienze sensoriali guidate dall'olfatto e dai profumi, anche in un salotto all'aperto allestito per l'occasione. nella caratteristica cornice del piazzale a due passi dal Duomo.

Ingresso gratuito al Piccolo Museo Profumalchemico con inizio dalle ore 18 fino alle 24 tutti e tre i giorni 14-15-16 settembre INFO 3356188683.


Allegati

Si parla di