Eventi

"Con Mucho Cariño", il flamenco al parco di Fiorano

Sabato 27 maggio alle ore 21 nel parco delle Casette Sassi una serata dedicata al baile Flamenco con le allieve della Scuola e musica dal vivo. Con Mucho Cariño (Con molto affetto), è il titolo dello spettacolo organizzato in occasione del Maggio Fioranese dal Gruppo Sonido Flamenco della scuola di Balletto Dancing Time - GS Libertas Fiorano ASD. Un titolo che racchiude anche la passione e l’amore delle allieve per lo studio di quest’affascinante danza della tradizione spagnola. Allieve che, “Con Mucho Cariño”, anche quest’anno accompagneranno gli spettatori in un viaggio alla scoperta, non solo di uno stile di danza, ma di un’arte che si esprime attraverso i gesti, la musica e il canto. 
La chitarra di Antonio Porro, la voce di Corrado Ponchiroli e le percussioni di Francesco Perrotta (cajon) accompagneranno le bailaoras del gruppo Sonido Flamenco in occasione del saggio di fine corso. Ospite della serata anche il ballerino e coreografo Rossano Tosi.

Dalle tradizionali Sevillanas alla più tragica e oscura Siguiriya passando dalla malinconica Farruca alla vivace Alegrias, attraverso la gestualità delle mani e dei passi, le “bailaoras”, comunicano gioia e dolore, amore e gelosia ed attuano un codice personale fatto di sguardi, di movimenti lenti o bruschi e di tacchi che colpiscono il suolo. Dal 16 novembre 2010 il Flamenco è entrato a far parte ufficialmente delle arti universali. L’Unesco ha infatti inserito questa danza nella Lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. La scuola organizza durante l’anno corsi dedicati allo studio coreografico e stage periodici di tecnica per vari livelli: principianti, intermedio e avanzato.

Formatosi nel 2007, Sonido Flamenco è un gruppo formato dalle allieve della scuola Dancing Time, appassionate di Flamenco che, sotto la guida del maestro Rossano Tosi, e approfondendo lo studio del flamenco attraverso la partecipazione a stage di “baile” in Italia e in Spagna, si esibisce in occasione di manifestazioni, feste ed eventi culturali. Ha esordito a Metissage 2007, organizzato dal Comune di Campogalliano, e in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni della Corale Rossini in piazza Grande a Modena (Luglio 2007).


Si parla di