Eventi

L'Autunno al Forum Monzani tra giornalisti, scrittori e registi

Tre giornalisti, uno scrittore e persino un regista, tutti con un libro fresco di stampa da fare conoscere al pubblico. Ed è solo l’inizio. Da domenica 18 ottobre torna “Forum Eventi”: la rassegna - organizzata da BPER Banca con il patrocinio del Comune di Modena - propone i primi cinque appuntamenti gratuiti al BPER Forum Monzani di Modena (via Aristotele 33): a questi seguiranno altri cinque incontri che accompagneranno il pubblico fino al 12 dicembre.

Domenica 18 ottobre alle 17.30 con Michele Serra che, dopo lo sdraiato adolescente, in “Ognuno potrebbe” (Feltrinelli) mette in scena il giovane spaesato condannato a vivere in un limbo sociale lugubremente immobile. Perché la parola “io” è diventata un’ossessione? Perché fare spettacolo di ogni istante del proprio vivacchiare? Giulio non  sopporta questo narcisismo digitale, e soprattutto non lo capisce. Si sente fuori posto e fuori tempo.

Sabato 24 ottobre alle 18.00 con Corrado Augias e il suo “Le ultime diciotto ore di Gesù” (Einaudi): nel nuovo libro Augias racconta il processo, la condanna e l’esecuzione di Gesù, e la figura dei vari protagonisti della storia, a partire da Ponzio Pilato, unendo allo studio su documenti e fonti relativi alla sua ultima giornata di vita ricostruzioni proprie e ipotetiche. Tutto si è svolto in un pugno d’ore, da diciotto a venti. Un processo celebrato in base a quali accuse? Secondo quale rito? Chi aveva ordinato l’arresto e perché? Unendo i suoi più recenti studi teologici a una splendida penna da narratore, Augias dà vita a un’originale indagine sulle ultime ore di vita di Gesù di Nazareth viste – probabilmente per la prima volta – dall’inedita prospettiva degli occupanti romani. .

Sabato 31 ottobre alle 17.30 è la volta di Federico Buffa che esordisce con “L’ultima estate di Berlino” (Rizzoli), scritto a quattro mani con Paolo Frusca, ambientato nel giugno 1936 nella capitale tedesca. Qui tutto è pronto per l’inaugurazione delle Olimpiadi volute da Hitler: Wolfgang Furstner è il comandante del Villaggio Olimpico e pregusta il successo della sua macchina organizzativa quando un giornale denuncia le sue origini ebraiche. Wolfgang, reduce decorato della Prima guerra mondiale, da deus ex machina dei Giochi si ritrova ai margini.

Domenica 8 novembre alle 17.30 sale sul palco Maurizio Maggiani con “Il romanzo della nazione” (Feltrinelli). C’era una volta il popolo. C’era una volta il sogno di costruire – attraverso il popolo – una nazione. C’erano le storie che facevano degli uomini, delle donne, delle famiglie, la premessa dell’essere popolo e poi nazione. Maggiani rifà la storia della sua famiglia quando la sua famiglia comincia a morire. Si racconta di una madre e di un padre che si spengono portando, prima nella smemoratezza e poi nella morte, un mondo di certezze molto con- crete: la cura dell’orto, delle cose, della casa, dei rapporti parentali. 

Domenica 15 novembre alle 17.30 è il regista Ferzan Ozpetek a presentare il suo nuovo libro (il secondo) “Sei la mia vita” (Mondadori). Qui ci sono quarant’anni di vita e di cinema: il grande amore, Simone, i tanti amori di gioventù; gli amici più cari, “le mummie” come si chiamano tra loro e quelli passati dal palazzone di via Ostiense che lo ha accolto 40 anni fa, crocevia di tante solitudini che sono diventate una famiglia molto speciale. Gli esordi con Troisi e le massime di Bolognini.


Si parla di