Eventi

Doppia mostra a Carpi del Gruppo Fotografico Grandangolo

Inaugureranno sabato 20 maggio alle ore 17 presso l’Auditorium San Rocco di Carpi, le due mostre del   Gruppo Fotografico Grandangolo BFI: da un lato FotoCarpi17, la consueta restituzione del progetto annuale dell’associazione che, per quello in corso, ha seguito il filo rosso del tema Capolinea, dall’altro I nostri primi 40 anni, la mostra documentaria che, ripercorrendo le quattro decadi di esistenza dell’associazione nata nel 1977, offre anche uno spaccato della vita e dei mutamenti avvenuti nella comunità cittadina. In occasione dell’evento, il pubblico potrà partecipare alle degustazioni di O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino). Entrambe le mostre saranno visitabili in Auditorium San Rocco fino a domenica 4 giugno tutti i giovedì dalle ore 10.30 alle 12.30, il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 19.

CAPOLINEA. Con Capolinea si intende, in generale, la fine di un viaggio, l'approdo, l'arrivo, una conclusione che potrebbe essere anche soltanto l’occasione per un nuovo avvio, per un ricominciamento: il viaggio fotografico dei 27 autori che, partecipando all’edizione 2017 di FotoCarpi, si sono confrontati con questa tematica è iniziato con lo studio dei progetti dei fotografi Andrea Taschin, Filippo Venturi e Giancarla Lorenzini, che hanno aiutato il gruppo ad ampliare il proprio sguardo verso un capolinea “ALTRO”. Un tema assai potente, quello di questa edizione, capace di suscitare in ognuno metafore forti e prorompenti, e che ha richiesto, sin dall’inizio del percorso, il tentativo di non soffermarsi di primo acchito alla parola e al concetto primario di Capolinea, ma piuttosto di tentare di oltrepassarlo. Più di ogni altra tematica affrontata dal Gruppo, per sviscerare questa è stata necessaria la condivisione, il confronto tra i coordinatori del progetto e i soci che si sono lasciati guidare in questo percorso impervio ma capace di restituire molte soddisfazioni.

Ecco i progetti e gli autori che esporranno: ‘10 sigarette al giorno’ di Danilo Baraldi, ‘Percorsi di vita’ di Maurizio Bergianti, ‘Inciampi’ di Elena Italiani, ‘Deciditi, adesso!’ di Roberta Lanza, ‘Tutto questo non finisce’ di Massimo Plessi, ‘Last Minute’ di Valter Turchi, ‘Mother’ di Claudia Cavazzuti, ‘Un altro giro di giostra’ di Claudio Montali, ‘LineaAcapo’ di Erica Sacchetti, ‘Apocalisse’ di Lisa Barbieri, ‘Dissolvenza’ di Giorgio Ferriani, ‘Game over’ di Fabio Bertani, ‘Il capolinea… può attendere’ di Sara Morselli, ‘Tutta colpa della mela’ di Mario Orlandi, ‘Just breathe’ di Valeria Cremaschi, ‘Deindron’ di Stefania Lasagni, ‘Non rifiutarmi’ di Maurizio Ligabue, ‘Her, lei’, di Manuela Marchetti, ‘Linea 5 sensi’ di Luciana Poltronieri, ‘Trasformazione’ di Nataliya Ratushna, ‘Femminilità inversa’ di Patrizia Zaini, ‘Sospesi’ di Stefania Luppi, ‘Cara Italia Mia’ di Pietro Sorano, ‘Capolinea’ di Marco Vicenzi, ‘Absens’ di Katty Nucera, ‘Scilla’ di Anita Maria Rampon, ‘We are coming’ di Emiliano Giubertoni.

I NOSTRI 40 ANNI. Per quanto riguarda, invece, I nostri primi 40 anni, la mostra sarà suddivisa in quattro decenni, ognuno dei quali caratterizzato da un titolo che, alla stregua di un filo rosso, attraverserà tutti gli anni e al tempo stesso li differenzierà da quelli successivi. Gli inizi 1977-1987 racconterà il decennio iniziale di attività, caratterizzato dai primi approcci alla didattica della fotografia con la proposta di corsi e proiezioni di immagini, alla nascita dei concorsi nazionali e della grande mostra sul Ciclismo Carpigiano del 1981; in Nuovi Orizzonti 1987-1997,  il Grandangolo si apre verso una dimensione più ampia della cultura fotografica, confrontandosi con la realtà europea; con Mettersi in Mostra 1997-2007, il fotoclub si confronta poi con il mondo delle esposizioni. Nel 1998 nasce Io Foto Positivo e nel 2007 FotoCarpi, che tutt’ora si svolge ogni anno nel mese di maggio. Le esposizioni realizzate hanno costituito una tappa importante per la realizzazione di progetti in cui i fotografi partecipanti si sono confrontati con il modo circostante e la propria interiorità; infine Sperimentazioni 2007-2017, l’ultimo decennio immortalato, ha visto la nascita e lo sviluppo di nuove possibilità, dalle collaborazioni con curatori quali Luca Panaro alla creazione di percorsi legati all’opera di grandi autori come Cresci, Vaccari, Ventura, fino alle più recenti proposte di Workshop e mostre (Futura) nonché gemellaggi con importanti Fotoclub.

Dopo quarant’anni di attività e presenza costante sul territorio si potrebbe pensare a un calo fisiologico – commenta il Presidente del Gruppo Fotografico Grandangolo BFI Danilo Baraldi – ma registriamo invece come, con grande soddisfazione, non sia così e anzi, al contrario, il carnet di attività proposte dal nostro Fotoclub sia sempre più ricco e articolato, riuscendo a coinvolgere sempre nuovi appassionati del medium fotografico. Ultimo arrivato, CarpiFotoFest, che si svolgerà a ottobre 2017, andando a completare, in una kermesse organizzata secondo lo schema del festival, una proposta volta all’educazione dello sguardo che, in una società dominata dalle immagini, spesso manipolate e tendenziose, diventa quanto mai necessaria.”


Si parla di