Eventi

Modena, al Cajka in scena anima e arte di Franca Rame

Dopo le date inglesi, "Franca”, spettacolo su Franca Rame di e con Roberta Laguardia, attrice e creativa lucana arriva a Modena dove è in scena al il “Cajka” Teatro d'Avanguardia Popolare dal 25 al 26 marzo.

“Franca” è un progetto che parte da un lavoro di studio e ricerca  di Roberta Laguardia su una delle figure più importanti, carismatiche e rivoluzionarie di tutto il panorama teatrale del 900: Franca Rame. Uno studio/ricerca quello della Laguardia, divenuto poi macchina produttiva e spettacolo indipendente. Uno spettacolo “ Franca”,  promotore di un messaggio forte “contro la violenza sulle donne” con la delicatezza e la sensibilità prerogativa unica dell’arte. Roberta Laguardia ha lavorato e collabora tutt’ora al progetto con una serie di professionisti, studiosi e creativi italiani ed europei. Dopo essersi già esibita a Berlino, Liverpool e in Italia  presso palazzo Ventricelli a Trani sede dell’ Università Pegaso, all’interno del concept AIDE “Donne d’Autore – l’arte dice NO alla violenza sulle donne-  rassegna curata dalla poliedrica creativa e progettista bernaldese Anna Elena Viggiano, supporter dell’attrice lucana.

Il progetto nasce circa due anni fa, grazie alla collaborazione con Margaret Connel e Siobhan Noble, rispettivamente direttore artistico e manager del Lantern Theatre di Liverpool, che curano ufficialmente marketing e comunicazione del progetto in Inghilterra insieme a  Marie-Janet Calzone per la Germania. Lo spettacolo, approvato dalla famiglia Fo, è supportato dall’Università di Chester, dal Coffi Italian Film Festival di Berlino e da Jonica Tv, l’attiva webtv di Policoro. Lucani e non i collaboratori coinvolti in questa fase del progetto: musiche originali di Tony Miolla, costumi di Maria Giulia Fuina, grafica e supervisone tecnica di Paride Rinaldi, assistenza tecnica di Domencio Corrado e Claudio Aibrandi, e ancora l’artista e performer Nilde Mastrosimone e il danzatore Artan Abedini, direttore della scuola di danza “Siris Academy” di Policoro, coinvolti dalla Laguardia nel processo creativo.


Si parla di