Eventi

Francesco Bianconi dei Baustelle ai Giardini del Gusto con il suo nuovo romanzo

I Giardini del Gusto ospitano Giovedì 25 Giugno ospitano a Modena Francesco Bianconi, il cantante dei Baustelle, che presenterà il suo nuovo libro "La resurezione della carne". Bianconi alle 19 sale sul main stage per presentare il suo ultimo libro con un mini set acustico. Dopo il suo debutto del 2011 con “Regno Animale”, quattro anni dopo è “La resurrezione della carne”, sempre con Mondadori, a segnare il ritorno di Bianconi sugli scaffali delle librerie e lo fa proprio con una storia di rinascita.

LA RESURREZIONE DELLA CARNE. Nella trama infatti l’aspirante poeta Ivan ha raggiunto la fama grazie alla sceneggiatura di una serie tv sugli zombie che dà il titolo allo stesso romanzo; ma la fama non basta, e la sua è un’esistenza anonima condita da critiche ciniche e argute del mondo. Un evento clamoroso, dopo aver conosciuto Giovanna ed aver avuto un figlio insieme, farà svoltare la sua vita, facendo ritrovare Ivan in una condizione non molto diversa dai non morti che gli hanno portato la fama. Un viaggio negli inferi modaioli di Milano gli aprirà una nuova consapevolezza del mondo, alla ricerca di una verità che diventa ossessione. Una Milano “da mangiare”, in un futuro prossimo profondamente legato allo stato attuale delle cose.

ALTRI APPUNTAMENTI DI GIOVEDI' 25 GIUGNO

PROFUMI DI MODENA.  Alle 18 prende il via il secondo appuntamento dedicato ai “profumi di Modena”. Si tratta di una serie di cinque incontri, ideati e condotti dal Naso modenese Anna Rosa Ferrari, fondatrice del pensiero Profumalchemico. "Il libero percorso corpo, anima e spirito" è il titolo della conferenza nel corso della quale gli ospiti possono degustare olfattivamente le principali 12  fragranze tipiche di Modena nonchè una rara selezione di materie prime naturali con cui Anna Rosa Ferrari le genera. Particolare attenzione viene dedicata alla degustazione e al racconto della genesi di Avia Pervia, il 12esimo messaggero, conosciuto anche come il Profumo di Modena, il profumo del Balsamico tradizionale.

JIRO E L'ARTE DEL SUSHI. Alle 21.30 è la volta del grande schermo, con la proiezione di “Jiro e l’arte del sushi” (Usa 2011), un documentario di David Gelb. C’è un piccolo ristorante, a Tokyo, dove ci si siede solo al bancone e si mangia esclusivamente sushi: potete prenotare per pranzo o per cena, ma con almeno un mese di anticipo, e il prezzo parte da 250 euro. Il Sukiyabashi Jiro è insignito delle 3 stelle Michelin, l’eccellenza nel campo della ristorazione, e i migliori critici gastronomici non esitano a dichiarare che lì si mangia il miglior sushi al mondo. Dietro questo luogo di culto c’è Jiro Ono, leggenda vivente, chef inflessibile e instancabile.
 


Si parla di