Eventi

Francesco Vittorio Amenta presenta il nuovo album "Colors and ties"

Francesco Vittorio Amenta presenterà il nuovo album Colors and Ties, uscito per To Be Jazz, disponibile in tutti gli stores digitali, giovedì 7 gennaio 2016 a Modena, al Loft 350 di via Giardini 350.

Con Amenta, sax tenore e soprano, ci saranno Alessandro Altarocca al pianoforte, Enrico Lazzarini al contrabbasso e Andrea Burani alla batteria.

L’album, registrato in Olanda alla fine del 2014 da Barry Olthof presso Olthof Audio Productions, è composto di otto tracce, attraverso le quali Amenta descrive in musica istantanee di momenti vissuti. Un disco dal respiro internazionale, in cui il sassofonista e compositore italiano, da sempre attratto dal jazz, in tutti i suoi colori, dalla tradizione alle avanguardie, alle espressioni contemporanee, collabora in questo disco con giovani musicisti europei.

Il denominatore comune è, senza dubbio, costituito dall'amore e dal rispetto per la tradizione jazz, un omaggio ai grandi eroi e ai personaggi leggendari del jazz come Bill Evans, Theolonius Monk, Stan Getz e Cedar Walton.


In Colors and Ties Francesco Vittorio Amenta utilizza i colori del linguaggio musicale per raccontare, enfatizzare ed ironizzare su situazioni e momenti di vita vissuta; colori e legami, da qui il nome del disco Colors and Ties.

L’album, prodotto dall'etichetta To Be Jazz e distribuito dalla Self (Irma Records), è suonato in quintetto ed ha un taglio moderno. Viene, infatti, utilizzata la chitarra che sostituisce la tromba e conferisce al quintetto un sound nord europeo o, se si preferisce, si inspira alle tendenze americane attuali.
Colors and Ties verrà presentato in Italia dal mese di dicembre.


Si parla di
  • LOFT350
  • Via Pietro Giardini, 350
  • 07/01/2016