Eventi

Francesco Vittorio Amenta al Pernilla Club per presentare il suo nuovo album

Francesco Vittorio Amenta presenterà il nuovo album Colors and Ties, uscito per To Be Jazz, disponibile in tutti gli stores digitali, mercoledì 23 dicembre a Modena, al Pernilla Music Club di via Nazario Sauro 7.

Con lui ci saranno Alessandro Altarocca al pianoforte, Mauro Mussoni al contrabbasso e Michele Monari alla batteria.

L’album, registrato in Olanda alla fine del 2014 da Barry Olthof presso Olthof Audio Productions, ècomposto di otto tracce, attraverso le quali Amentadescrive in musica istantanee di momenti vissuti. Un disco dal respiro internazionale, in cui il sassofonista e compositore italiano, da sempre attratto dal jazz, in tutti i suoi colori, dalla tradizione alle avanguardie, alle espressioni contemporanee, collabora in questo disco con giovani musicisti europei.

Il denominatore comune è, senza dubbio, costituito dall'amore e dal rispetto per la tradizione jazz, un omaggio ai grandi eroi e ai personaggi leggendari del jazz come Bill Evans, Theolonius Monk, Stan Getz e Cedar Walton.


In Colors and Ties Francesco Vittorio Amenta utilizza i colori del linguaggio musicale per raccontare, enfatizzare ed ironizzare su situazioni e momenti di vita vissuta; colori e legami, da qui il nome del disco Colors and Ties.

L’album, prodotto dall'etichetta To Be Jazz e distribuito dalla Self (Irma Records), è suonato in quintetto ed ha un taglio moderno. Viene, infatti, utilizzata la chitarra che sostituisce la tromba e conferisce al quintetto un sound nord europeo o, se si preferisce, si inspira alle tendenze americane attuali.


Si parla di