Eventi

Franco Battiato al Forum Monzani con il suo ultimo libro

Franco Battiato

La prima parte dell'edizione invernale Forum Guido Monzani si chiude lunedì 23 febbraio con un evento speciale: Franco Battiato presenta il suo ultimo libro “Attraversando il bardo, tratto dall'omonimo documentario da lui diretto, che viene proiettato integralmente. L'appuntamento è alle 21 e ad ingresso gratuito.

IL PROGRAMMA. Nel corso della serata viene proiettato integralmente il film-documentario da cui è stato tratto il libro, sul significato della morte e della vita dopo la morte. Seguirà un dibattito sul tema, moderato da Cristina Battocletti, giornalista del Sole 24 Ore, in cui interverrà anche Padre Guidalberto Bormolini della comunità dei Ricostruttori nella Preghiera.

IL LIBRO. Il "Bardo" del titolo è il Bardo Todol, meglio conosciuto come "Il libro Tibetano dei Morti", testo antico della letteratura tibetana: si riferisce a quello stato della mente dopo la morte, quando la coscienza è separata dal corpo. Il libro e il documentario da cui nasce sono una riflessione sul senso dell'esistenza e sul tema della morte nelle tradizioni spirituali d'Oriente e Occidente, oltre che sulla differenza della concezione di aldilà  nelle diverse culture. Un'opera spirituale, un viaggio prezioso nell'immortalità dell'anima, attraverso il racconto lieve e sensibile del musicista siciliano che guida il lettore attraverso le parole di monaci e filosofi, asceti e psicologi della cultura occidentale e orientale. Verso la consapevolezza che la morte non è necessariamente un pensiero triste ma un'opportunità: prepararsi alla morte è prepararsi a vivere in modo più pieno, con serenità e gioia.


Si parla di