Eventi

Free at last, musica e spiritualità con "The freedom singers"

Al teatro parrocchiale di Santa Croce di Carpi va in scena un viaggio musicale verso la libertà: Free at last - Freedom di Enrico Solmi con The Freedom Singers: Enrico Solmi, Mauro Pellegrini, Andrea Morandi, Sara Mattioli, Rita Depietri, Sandra Benzi Voce narrante: Fabrizio Iori Pianoforte e Direzione Artistica: Roberto Guerra Regia: Davide Bulgarelli. 

Ingresso ad offerta libera: il ricavato andrà a sostegno di progetti per l'integrazione scolastica delle famiglie in difficoltà. Associazione Santi Lorenzo e Lucia per la scuola dell'infanzia di Gargallo. Info:059/663056 059/664016.

Che cosa è Free at Last? È un viaggio verso la libertà che utilizza la musica è il canto come mezzo per ottenerla. E nella realtà è proprio questo che è successo. Non solo i festosi e coloratissimi concerti gospel, con il loro ritmo scatenato e travolgente, ma anche tutta la musica che ascoltiamo, dal rock al pop, dal blues al jazz, tutto ha avuto inizio ormai quasi trecento anni fa in un contesto di soprusi e ingiustizia. I canti tribali della tradizione africana, accompagnati da balli e percussioni, si fusero con gli inni tradizionali religiosi e le canzoni folk anglosassoni. I testi cambiarono, vennero ripresi dai versetti biblici. Gli schiavisti pensavano di controllare gli schiavi utilizzando la religione e l'unica forma di assemblea permessa era la funzione religiosa e i racconti della Bibbia gli unici che gli schiavi potevano ascoltare. Ma questi li utilizzarono come forma di espressione di libertà e la promessa del paradiso divenne la ricerca e la lotta per la libertà anche in terra. Da tutto questo nacquero i primi canti, gli spirituals. Per questo la lotta per la liberazione e i diritti civili è la storia di questi canti. Dallo spirituals si passò al gospel e poi al blues, al jazz, al soul, al rock 'n roll, al rock, al rap, al funky, alla disco, al pop. Le radici sono sepolte nel profondo ma restano, perché la musica è sempre fonte di liberazione dello spirito e tutti noi lo abbiamo sperimentato.


Si parla di