Eventi

Concerto "Free at last - Freedom - Un viaggio verso la libertà"

Sabato 14 ottobre all'Auditorium Rossini di Modena "Freedom-Un viaggio musicale verso la libertà" di Enrico Solmi

The Freedom Singers: Enrico Solmi, Mauro Pellegrini, Andrea Morandi, Sara Mattioli, Rita Depietri, Sandra Benzi Voce narrante: Fabrizio Iori
Pianoforte e Direzione Musicale: Roberto Guerra Regia: Davide Bulgarelli

Che cosa è Free at Last? È un viaggio verso la libertà che utilizza la musica e il canto come mezzo per ottenerla. Non solo i festosi e coloratissimi concerti gospel, con il loro ritmo scatenato e travolgente, ma anche tutta la musica che ascoltiamo, dal rock al pop, dal blues al jazz, tutto ha avuto inizio ormai quasi trecento anni fa in un contesto di soprusi e ingiustizia. I canti tribali della tradizione africana, accompagnati da balli e percussioni, si fusero con gli inni tradizionali religiosi e le canzoni folk anglosassoni. I testi cambiarono, vennero ripresi dai versetti biblici. Gli schiavisti pensavano di controllare gli schiavi utilizzando la religione e l'unica forma di assemblea permessa era la funzione religiosa e i racconti della Bibbia gli unici che gli schiavi potevano ascoltare. Ma questi li utilizzarono come forma di espressione di libertà e la promessa del paradiso divenne la ricerca e la lotta per la libertà anche in terra. Da tutto questo nacquero i primi canti, gli spirituals. Per questo la lotta per la liberazione e i diritti civili è la storia di questi canti.
Le radici sono sepolte nel profondo ma restano, perché la musica è sempre fonte di liberazione dello spirito e tutti noi lo abbiano sperimentato. Ecco che cosa è Freedom: un viaggio attraverso il tempo e la musica, verso la libertà. Seguite insieme a noi questi canti di libertà; dalle terre d’Africa alla vendita degli schiavi; dalle riunioni segrete ai matrimoni, ai battesimi, ai funerali; dalla liberazione alla lotta per i diritti civili, passando attraverso Lincoln e Martin Luther King.


Allegati

Si parla di