Eventi

A settembre riprendono le visite guidate di Free Walking Tour

Free Walking Tour di Modena si rimette in cammino. Un primissimo assaggio di quello sarà questa domenica 9 settembre, partenza alle
ore 15.30 presso la Chiesa di San Pietro, con il successo di “Mutina – Percorsì d’Acqua”, svolto in collaborazione con la Cooperativa “Giovani, Ambiente, Lavoro”, alla riscoperta delle antiche vie d’Acqua. A partire dal 15 settembre invece, ogni sabato alle 15.30 con partenza da Piazza Grande, riprendono le celebri passeggiate libere del centro storico, tenute dalle nostre altrettanto celebri guide (tutte abilitate alla professione, ci teniamo a sottolinearlo), in nome di una cultura e un territorio maggiormente accessibili, per tutti.

Infatti, il Free Walking Tour nasce come iniziativa libera, accessibile, e non prenotabile, promossa dall’Associazione “Same Same Travels”. L’obiettivo del progetto è allargare gli orizzonti della cultura e rendere l’accesso al territorio più inclusivo, permettendo a tutti di poterne godere. L’associazione non riceve alcun finanziamento pubblico e si avvale delle donazioni dei singoli per supportare le proprie attività.

Le iniziative non finiscono qui: la domenica pomeriggio si alterneranno infatti appuntamenti speciali, che ogni settimana andranno a sviluppare una tematica differente. Gli itinerari proposti saranno molteplici: si andrà dai tour Estensi e dalle passeggiate scientifiche, rivolte in particolare a famiglie e bambini, fino a, vera novità di quest’autunno, due tour tutti dedicati al ‘900. Si tratta di “Cartoline d’inizio secolo: Modena tra ‘800 e ‘900”, che andrà ad osservare le dinamiche del cambiamento urbano a cavallo del secolo scorso, e “Modena: storie di guerra e resistenza”, che prenderà in considerazione il periodo bellico e la lotta di liberazione.

La quota di partecipazione ai tour speciali della domenica è di 8€. Per maggiori informazioni sugli itinerari, date e orari, è possibile visitare il sito web www.freewalkingtouritalia.com, la pagina facebook Free Walking Tour Modena, o scrivere all’indirizzo info@samesametravels.com o al numero 3351627175.


Si parla di