Eventi

"From Columbiad to Columbia", con IncoScienza si parla di propulsione spaziale

Non poteva mancare nel palinsesto di inco.Scienza, associazione di divulgazione scientifica attiva nel modenese da anni, un appuntamento dedicato allo spazio.

Già nel 1865 Giulio Verne immaginò di poter raggiungere la luna con un proiettile sparato dal cannone gigante Columbiad (columbiade in italiano). Lo scrittore con il suo racconto aveva anticipato le fasi dell'allunaggio perché, quasi cento anni dopo, gli astronauti dell'Apollo 11 toccarono il suolo lunare a bordo del modulo di comando Columbia. Con lo stesso nome, nel 1981, venne chiamato lo space shuttle che sarebbe dovuto essere lo "space truck" (camion spaziale) fondamentale per la costruzione della ISS.

Nel 2003 il disastro del Columbia ha sancito il termine del programma spaziale space shuttle, ma oggi stiamo osservando una nuova era di ricerca e sperimentazione verso la conquista dello spazio. Come si è sviluppata la tecnologia legata alla propulsione spaziale per permettere che il sogno di raggiungere la luna con un cannone oggi ci stia avvicinando sempre più a Marte?

L'appuntamento gratuito è per mercoledì 20 marzo alle ore 21 presso il Planetario F. Martino di Modena.


Si parla di