Eventi

"Gastromania", ai Giardini il fenomeno dei reality show culinari

La giornata di sabato ai Giardini Ducali di Modena comincia all’insegna degli appuntamenti per i più piccoli. Alle 10 si parte con “Il gustatutto! Scoprire i sensi per coltivare il gusto”, una lettura animata sull’alimentazione sana per bambini dai 3 ai 5 anni e i loro genitori, a cura di Coop Estense. Alle 11.30 viene riproposto lo stesso laboratorio ma questa volta per coinvolgere i bambini più grandi, dai 6 ai 12 anni. Anche nel pomeriggio il gusto regna sovrano: nel Prato dei Sapori, all’esterno della Palazzina, a partire dalle 17 Conad col progetto Mangiando S'impara vuole diffondere i valori di una sana e corretta alimentazione, proponendo attività di animazione ed educazione alimentare nelle storie, nei laboratori e nei giochi della signora Margherita.

Programmi tv (da Masterchef alla Prova del cuoco), in cui si spadella a tutte le ore, libri di ricette, chef che diventano star e food blogger considerati opinion leader, street food in tutte le salse: mai come in questo periodo i discorsi sul cibo invadono la nostra vita. Ad aiutarci, con ironia e leggerezza, a capire il fenomeno è “Gastromania”, il saggio di Gianfranco Marrone, docente di semiotica all’Università di Palermo, che incontra il pubblico alle 18.30 nel Tinello letterario della Palazzina Vigarani. Marrone ci accompagna con stile e citazioni d’atmosfera in un percorso mangereccio costellato di chef a cinque stelle, chioschi da non-luogo metropolitano, botteghe di bucoliche preziosità, meglio (o peggio) se “eque e solidali”, ristoranti da gran gourmet, itinerari eno-gastronomici e mappe del bon vivre fra argenterie, calici, focaccine e bottiglie d’annata. E indaga, da vero detective della tavola apparecchiata, tutte le storture semantiche, ma anche le raffinatezze segrete, di una vera e propria deriva antropologica che ci porta continuamente ad assaggiare, annusare, centellinare, sbocconcellare, se non a ingozzarci, rimpinzarci, impregnarci di sapori e odori, spadellare pietanze, gradire piatti “forestieri”, sperimentare arti culinarie, mentre un tempo giocavamo solo alla schedina o al massimo ci concedevamo un cinemino.

La serata è all’insegna della musica, ma anche in questo caso senza dimenticare la buona tavola: alle 21.30 al via il concerto “Arie d’opera, d’operetta e da camera su cibo e vino” a cura della GMI dii Modena, con il soprano Elisa Maffi accompagnata al pianoforte da Paolo Andreoli.


Si parla di