Eventi

Giornate Europee dell'Archeologia, topografia e storia del Duomo di Modena

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia - GEA il mondo dell'archeologia presenta al pubblico i tesori del patrimonio e le complesse attività di ricerca e di tutela sottese a una scoperta archeologica. La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara quest'anno ha organizzato vari eventi accomunati dal tema "Dialoghi col territorio". Un percorso culturale che a Modena vede protagonista il sito patrimonio Unesco.

Venerdì 18 giugno infatti, alle ore 18.00 presso la Sala Ex-Oratorio di Palazzo dei Musei, si terrà l'incontro “Da San Geminiano alla cattedrale romanica” una presentazione del progetto di ricerca sulla topografia tardo antica e alto medievale di Mutina-città e del territorio di riferimento.

Frutto dell’accordo quadro stilato tra SABAP-BO e il Museo Civico di Modena, il progetto di ricerca coordinato da Soprintendenza e Museo Civico, UNIMORE e UNIBO, (Laboratorio di Antropologia fisica e DNA antico-sede di Ravenna) riguardante le fasi pre-lanfranchiane del Duomo di Modena. La ricostruzione dei processi evolutivi delle città contemporanee di antica fondazione rappresenta una sfida complessa e stimolante. Uno studio multidisciplinare sulle fasi pre-lanfranchiane della Cattedrale di Modena, attestate da vecchie e recenti indagini archeologiche, correlate alle stratigrafie geoarcheologiche urbane, agli studi archeobotanici e antropologici, consente, non solo di approfondire l’analisi dell’evoluzione dell’area di piazza Grande, Sito UNESCO, ma anche di allargare lo sguardo alle periferie urbane di Mutina.

Per l'ocasione, interverranno Cinzia Cavallari, Funzionario archeologo Soprintendenza ABAP Bologna; Francesca Piccinini e Silvia Pellegrini, Museo Civico di Modena; Giovanna Bosi e Stefano Lugli, UNIMORE - Dipartimento di Scienze della Vita e Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche; Eugenio Bortolini e Antonino Vazzana, UNIBO - Laboratorio di Antropologia fisica e DNA antico-sede di Ravenna.

I posti sono limitati. Per prenotarsi: tel. 059 2033125 – palazzo.musei@comune.modena.it. 
 
 
 
 


Si parla di