Eventi

Il "Gianni Schicchi" di Puccini nella cornice di Villa Sorra

Prima il “Gianni Schicchi” di Puccini, sabato 20 giugno alle 21; poi “L’elisir d’amore” di Donizetti, domenica 5 luglio, ancora alle 21. Doppio appuntamento con l’Opera lirica che ritorna a far risuonare di bel cantolo splendido scenario di Villa Sorra con il suo giardino storico, nelle campagne di Castelfranco Emilia.OPERA A VILLA SORRA, SABATO IL “GIANNI SCHICCHI” DI PUCCINI. Il 20 giugno alle 21, nel Giardino storico a cura del Conservatorio di Mantova

La prima rappresentazione, che mette in scena l’opera comica di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano a cura dell’Ensemble vocale e strumentale del Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, prevede l’ingresso a offerta libera (informazioni al cellulare 348 7405790 o sul sito www.villasorra.it e prenotazioni all’e-mail villasorra@villasorra.it).

L’allestimento dell’atto unico, spiegano i curatori, tutti del Conservatorio mantovano, avrà luogo in forma semiscenica in costume, con una trasposizione temporale in un accattivante Ottocento, per la regia del Maestro Salvatore Ragonese. Sul podio, a guidare l’ensemble vocale e strumentale salirà il Maestro Marco Zante, mentre l’arrangiamento della raffinata partitura del genio musicale toscano è del Maestro Saverio Marinelli, al pianoforte durante lo spettacolo.

La scrittura musicale, sottolineano ancora i curatori, alterna un substrato buffo grottesco a venature drammatiche, e passaggi impervi di grande modernità stilistica ad aperture melodiche tardo-romantiche, come l’aria “O mio babbino caro...” .

Il progetto è frutto della sinergia che il Conservatorio mantovano da tempo instaura tra docenti, insegnanti collaboratori, diplomati e allievi, per incoraggiare il contatto di questi ultimi con il pubblico e favorire la conoscenza di quello che sarà il loro futuro lavorativo. Questo lavoro, che per la sua qualità artistica ha goduto di numerose repliche riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica, è risultato vincitore del Premio Lions quale migliore progetto didattico dell'anno 2014.

La serata, inserita nel calendario Domeniche al Parco 2015, fa parte della rassegna "Opera lirica a Villa Sorra" ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione XVS Per Villa Sorra.


Si parla di