Eventi

Un sabato ai giardini del gusto tra sculture, food truck ed Expo

Una giornata ricca di eventi Sabato 5 Settembre ai Giardini del Gusto di Modena: Massimo Carlotto racconta quali sono i menù preferiti da malviventi, ladri, assassini e investigatori, mentre lo chef Roberto Valbuzzi reinventa le creazioni dello scultore Roberto Paolini. Food truck e bicitriciclo portano in città chef, produttori, vignaioli, sommelier e consorzi del Viaggio dell’Emilia Romagna Verso Expo. Chiude la serata il concerto del Coro Luigi Gazzotti. Tutti gli eventi sono gratuiti

Cosa mangiano i protagonisti dei noir? Lo racconta una grandissima firma del giallo italiano contemporaneo, domani alle 18.00 nell'”Incontro con l'autore” ai Giardini Ducali di Modena: è Massimo Carlotto a parlare del “Cibo nel giallo”. Il suo personaggio più famoso e probabilmente amato dal pubblico è Marco Buratti, alias l'Alligatore, un investigatore con la passione per il blues e per il calvados. Carlotto racconta le gesta dei suoi personaggi immergendoli in atmosfere da noir francese, locali pieni di fumo e musica, donne con poche speranze e molti rimpianti, uomini che cercano se stessi nel fondo di una bottiglia.

Alle 19.00 nel Tinello Letterario la giovane promessa della cucina italiana, lo chef sperimentale Roberto Valbuzzi, “cucina” e reinventa le creazioni di Roberto Paolini (1934-2012) meglio noto con lo pseudonimo di “Broca”, grande scultore italiano. “C’è un’Ovità” è il titolo dell’evento, scelto da un altro artista eclettico: Alessandro Bergonzoni. Nel corso dello showcooking il pubblico viene accompagnato attraverso le possibili connessioni tra arte e cucina, discipline molto diverse ma straordinariamente capaci di attingere alle medesime forme e agli stessi linguaggi espressivi. Le opere di Paolini vengono “tradotte” in altrettanti piatti speciali progettati e realizzati dallo chef Roberto Valbuzzi, che ne riproduce tutti i dettagli, la forma e il colore degli accostamenti materici.

Alle 20.45 la serata si chiude con il concerto del Coro Luigi Gazzotti “Il giardino incantato”: la voce solista è quella di Federica Doniselli, i testi di collegamento sono recitati da Daniela Reggianini, mentre il coro è diretto da Giulia Manicardi. “Il giardino incantato” è un concerto concepito come un viaggio musicale all'interno dell'Orto Botanico e dei Giardini Ducali, importanti luoghi naturali della Modena antica qui vissuti come luoghi dell'anima. Il pubblico è sollecitato a seguire il coro raggiungendo nuove posizioni e nuove musiche. Ogni stazione del cammino viene segnalata dall'esecuzione musicale accostata al luogo per affinità emotive o testuali: gli accostamenti sono a volte volutamente sorprendenti. I brani tratti dalla tradizione colta e popolare sono cantati in 10 diverse lingue e dialetti per indurre la sensazione di un luogo assoluto senza riferimenti. 


Si parla di