Eventi

Ai Giardini Ducali andrà di scena "L'ultimo giorno di sole"

Dopo il successo del debutto astigiano dello scorso 4 luglio, sabato 8 agosto al Parco Giardino Ducale Estensedi Modena, in occasione della rassegna “I giardini del gusto e delle arti”, va in scena “L’ULTIMO GIORNO DI SOLE” lo spettacolo di musica e parole scritto dal grande GIORGIO FALETTIper l’attrice CHIARA BURATTI, sua cara amica e unica interprete degli otto brani e dei sette monologhi che lo compongono (Corso Canalgrande – main stage ore 21.30 – ingresso gratuito).

Chiara Buratti è diretta in scena da Fausto Brizzi, con Tommaso Rotella nel ruolo di assistente alla regia, e accompagnata al pianoforte da Giulia Mazzoni durante i monologhi. Le suggestive scenografie dello spettacolo, inoltre, portano la firma di un giovane scenografo riconosciuto in Italia e all’estero, Francesco Fassone.

I brani dello spettacolo “L’ultimo giorno di sole”, interpretati da Chiara Buratti e arrangiati musicalmente da Andrea Mirò, sono raccolti (con l’aggiunta di una intro intitolata “Insonnia”) nell’omonimo disco, uscito lo scorso 26 maggio, prodotto da Orlantibor in collaborazione con NAR International, che cura anche la distribuzione nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

La pièce teatrale, di cui Giorgio Faletti avrebbe dovuto essere anche il regista, può essere definito un “romanzo a teatro” in cui la donna protagonista non fugge dalla fine del mondo ma l'affronta e racconta a se stessa e al mondo chi è stata, tutte le cose che ha vissuto e quelle che ha sognato. Mentre pian piano tutto intorno a lei scompare, si interroga su chi sarà quando tutto finirà e il sole si sarà spento, cantando per esorcizzare il “buio” e accoglierlo nel modo migliore.

«È un bel carico emotivo portare avanti questo progetto. E anche una grande responsabilità – racconta Chiara Buratti - vedere come nascevano i versi, uno dopo l'altro, mi ha fatto capire la differenza tra un bravo autore e un genio. E la sua umiltà assoluta».


Si parla di