Eventi

Sul grande schermo dei Giardini Ducali la "resistenza" dei vignaioli

Alle 21.30 di giovedì 3 settembre è l’ora del grande schermo ai Giardini Ducali: dieci anni dopo “Mondovino”, Jonathan Nossiter in “Resistenza naturale” torna a raccontare la bevanda alcolica più antica del mondo, questa volta attraverso la voce di Corrado, Giovanna, Elena e Stefano, quattro vignaioli naturali che hanno deciso di ribellarsi alle regole di un ordine economico e politico.

LA RESISTENZA DEI VIGNAIOLI. La resistenza dei vignaioli è gioiosa e incantata, non alimentata da rabbia e rancore, ma esclusivamente dal rispetto per i propri luoghi, per il proprio passato e per il futuro che stanno costruendo per i loro figli. I vignaioli naturali, avvalendosi anche della moderna tecnologia, restituiscono il sapore autentico e genuino del vino di una volta: attraverso la potenza del linguaggio documentario si dà voce a una realtà tanto bella quanto nascosta. Cogliendo l’ironia e l’emozione di Resistenza naturale si libera il ribelle presente in ognuno di noi., animato dalla stessa voglia di resistenza che caratterizza i viticoltori protagonisti.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI PER GIOVEDI' 3 SETTEMBRE. Alle 18.00 di giovedì 3 settembre per la rassegna “Verdi passioni” Elena Accati presenta il suo libro “Siamo alla frutta. 400 ricette per riportarla finalmente in tavola”: l'Italia, grazie alla sua fortunata posizione geografica, possiede una lunga tradizione nel settore della frutticoltura, e produce ed esporta su larga scala un numero davvero considerevole di varietà. Stupisce quindi l'approccio di molti ristoratori nei confronti della frutta, che di rado si trova nei menu. Elena Accati ha raccolto quasi 400 ricette (dolci e salate, alcune specifiche per bambini) tutte realizzate con la frutta: le specie considerate sono una quarantina, dall'albicocca all'uva, precedute da schede botaniche dettagliate che ne illustrano caratteristiche, usi e varietà.  Alle 19.00 Mirco Marconi dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo porta i presenti alla “Scoperta della biodiversità locale”, con degustazione e racconto dei prodotti. L’incontro è a cura di Coop Estense.


Si parla di