Eventi

Libri. "La notte rosa" di Gino Vignali all'Auditorium di Mirandola

Sabato 23 novembre alle ore 16 Gino Vignali presenta il suo libro “La notte rosa” nell’ambito della Rassegna “Un castello di libri” : appuntamento presso l’Aula Magna Rita Levi Montalcini a Mirandola.

La terza puntata della tetralogia di Gino Vignali, un’avventura tra moda, moto e mare. L’estate riminese non è mai stata così calda.

Sei feriti in una rissa, quattro ubriachi ripe­scati in mare, solo tre scomparsi: un grande successo per la polizia di Rimini dato che la Notte Rosa, il Capodanno estivo della Rivie­ra che richiama in città migliaia di persone, nella prima sera poteva fare molti più dan­ni. Ma il sollievo dura poche ore, il tempo di registrare un’altra scomparsa: quella della madrina della serata di chiusura, Giulia Gi­nevra Mancini, la fashion blogger più famo­sa d’Italia, fidanzata del campione di moto Gp Malcom «the Eagle» Piccinelli, gloria locale e nazionale. Come se non bastasse, poco fuori città vengono ritrovati un’auto crivellata di colpi di kalashnikov e tre cada­veri. I pensieri del vice questore Costanza Confalonieri Bonnet sono più cupi del soli­to, nonostante qualche telefonata di trop­po con un fascinoso capitano di pesche­reccio le faccia battere il cuore. E anche la sua squadra non è di buon umore: Orlando Seneca Appicciafuoco è costretto a dare brutte notizie a una famiglia di nomadi si­ciliani, Emerson Balducci è turbato da un tatuaggio cinese di dubbia interpretazione, Cecilia Cortellesi viene costretta a salire su una minimoto. Ma soprattutto, un’indagine che sembrava nata per finta comincia a fare paura davvero. In questo nuovo giallo della sua popolare serie, Gino Vignali scava nell’animo dei personaggi mostrandoli alle prese con il dubbio, la tentazione, la menzogna. Su­spense e arguzia si tingono di un nuovo tocco di intimità, mentre la Squadra omi­cidi più irresistibile della riviera romagno­la ci coinvolge in un intreccio perfetto di moda, moto e mare.

Gino Vignaliè nato a Mila­no. Con l’amico Michele Mozzati for­ma la celebre coppia Gino&Michele: tra le tante attività, hanno partecipato alla nascita del cabaret Zelig e sono gli editori dell’agenda Smemoranda. Dopo i vari libri scritti con Michele, Gino ha esordito come giallista con Solferino, con La chiave di tutto (2018), a cui è se­guito Ci vuole orecchio (2019): i primi due romanzi di una tetralogia riminese ambientata nelle quattro stagioni.


Si parla di