Eventi

“Giornata del Contemporaneo”, sfilata di moda ai Musei

La moda “Bio” della stilista modenese Cecilia Rinaldi sfila a Palazzo dei Musei, in largo Sant’Agostino a Modena, proponendo un dialogo con le opere d’arte e i reperti archeologici dell’antica Mutina romana. Sabato 14 ottobre alle 18:30, infatti, in occasione della tredicesima edizione della “Giornata del Contemporaneo”, al Lapidario romano dei Musei civici di Modena Palazzo dei Musei, verrà presentata “Rinascenze – Collezione Autunno Inverno 2017/2018”, la quarta e nuova collezione Bio di Cecilia Rinaldi.

La stilista proporrà, a partecipazione libera e gratuita per tutti, una sfilata itinerante e interattiva accompagnata da musica dal vivo e DJ set, immagini e video. Un percorso suggestivo che si appropria della cornice scenografica offerta dallo scalone monumentale del Palazzo dei Musei fino ad arrivare al terzo piano, dove i Musei civici di Modena ospitano la collezione di tessuti antichi del Conte Luigi Alberto Gandini, alla quale la giovane stilista si è ispirata.

“La terra vuota, i tuberi secchi, gli arbusti inariditi, evocano la morte ma solo temporanea in attesa di una violenta resurrezione” è così che Rinaldi descrive lo stile puro ed essenziale delle sue collezioni uomo/donna, la rinascita appunto di una moda etica e sostenibile che utilizza solo tessuti organici 100 per cento naturali.

Giovanissima, Cecilia ha studiato all’Accademia Art Fashion and Design di Firenze, dove attualmente insegna, e ha viaggiato in Europa e in America incontrando il movimento della Slow Fashion.

Per le creazioni di questa sua collezione, Cecilia Rinaldi si è lasciata ispirare dalla prestigiosa collezione di tessuti Gandini dei Musei, che offre un ricchissimo e variegato campionario di filati, di tecniche e ornati dell'arte tessile, prevalentemente italiana ed europea, dal Medioevo all'Ottocento. Le stampe sugli abiti riprendono alcuni motivi dei tessuti antichi e sono stati realizzati in collaborazione con “Medulla”, laboratorio di serigrafia di Modena specializzato in stampe con l'utilizzo di pigmenti completamente naturali.

Dopo la sfilata i partecipanti potranno ascoltare una spiegazione più approfondita del progetto in sala “Crespellani” e, con accompagnamento musicale, ammirare più da vicino i capi di abbigliamento indossati da quindici modelli.

L'iniziativa si concluderà al piano terra, dove sarà offerto un aperitivo a cura della Caffetteria del Palazzo dei Musei con concerti live di Daddario Live Band special guest Ricky Panza – Lo Renzo e Poan e DJ set Black Filter – Daddario & Jazz.


Si parla di