Eventi

"Finale Emilia '700", alla scoperta dei palazzi del centro nelle Giornate FAI di Primavera

Il Gruppo FAI Bassa Modenese propone l’itinerario “Finale Emilia ‘700 Alla scoperta dei Palazzi del Centro Storico”, nell'ambito delle Giornate FAI di Primavera che si svolgono il 24 e 25 marzo. Dalle origini antiche e perse in folte foreste, corsi d’acqua e valli allagate, la città di Finale Emilia lega la propria millenaria storia al fiume Panaro che scorreva nell’abitato e lambiva la Rocca, favoriva trasporti e commerci, collegava a Modena, Ferrara, Comacchio e Venezia. Una città abitata, oltre che da un'attiva comunità ebraica, soprattutto da una borghesia mercantile e da una nobiltà di “tocco e toga” che molto investì, con la costruzione di nuove residenze in città oltre che con l'acquisizione di ampi fondi agricoli.

Nelle Giornate FAI, attraverso un percorso itinerante nel centro storico danneggiato dal sisma del maggio 2012, sarà possibile visitare i palazzi Ferraresi, Bresciani-Rodriguez, Borsari, Nannini-Spinelli, Finetti e di via Oberdan, che testimoniano come Finale Emilia sia stato uno dei pochi centri minori della regione che abbia vissuto pienamente l’alta stagione architettonica del sec. XVIII, quando venne anche nominata CITTÀ e TERRA NOBILE.

  • E' necessario presentarsi al banco FAI in Piazza Verdi per ritirare il coupon e poter accedere alle visite dei Palazzi. Palazzo Borsari, Palazzo Finetti e Palazzo Ramondini sono visitabili solo esternamente.
  • Apertura a cura del Gruppo FAI Bassa Modenese
  • Orario di visita:  sabato 10.00 - 17.00; domenica 10.00 - 17.00
  • Contributo suggerito a partire da: € 5,00

Si parla di