Eventi

Giuseppe Battiston in "Wiston vs Churchill" al Teatro Fabbri di Vignola

Giuseppe Battiston è protagonista di Wiston vs Churchill in scena mercoledì 20 novembre al Teatro Fabbri di Vignola alle ore 21.00.
Affiancato in scena da Lucienne Perreca, Battiston si confronta con la figura di Churchill: la porta in scena, la reinventa, indaga il mistero dell’uomo e del personaggio politico in un potente corpo a corpo teatrale, senza mai perdere il senso dell’ironia.

È possibile che un uomo da solo riesca a cambiare il mondo? Un uomo fatto come gli altri, con un corpo uguale agli altri, le cui giornate sono costituite da un numero di ore che è lo stesso di quelle degli altri. Cosa lo rende capace di cambiare il corso della storia, di intervenire sul fluire degli eventi modificandoli? Cosa gli permette di non impantanarsi nella poderosa macchina del potere e della politica, di non soccombere agli ingranaggi? La capacità di leggere la realtà? Il contesto? Il coraggio? La forza intellettuale?
Churchill è per certi versi il Novecento, l’Europa; è forse colui che, grazie alle sue scelte politiche, ha salvato l’umanità dall’autodistruzione durante il bellicoso trentennio che va dal 1915 al 1945.

Churchill incarna il primato della politica e umanamente è un eccesso in tutto: tracanna Whisky, urla, sbraita, si lamenta - senza mai arrendersi -, fuma sigari senza sosta, tossisce, detta ad alta voce bevendo champagne, si ammala, comanda ma ascolta, è risoluto ma ammira chi è in grado di cambiare idea, spesso lavora sdraiato a letto, conosce il mondo ma anche i problemi dei singoli.
Di tutto questo parla il testo di Carlo Gabardini che mostra Churchill in un presente onirico in cui finisce per parlare a noi e di noi oggi, con una precisione disarmante.

Stagione 2019/2020
Teatro Ermanno Fabbri, Via Minghelli 11, Vingola (MO)
20 novembre ore 21.00
Wiston vs Churchill
da “Churchill, il vizio della democrazia” di Carlo Gabardini
con Giuseppe Battiston
e con Lucienne Perreca
regia di Paola Rota
scene Nicolas Bovey
costumi Ursula Patzak
luci Andrea Violato
suono e musica Angelo Longo
produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo
durata 1 ora e 20 minuti senza intervallo

Informazioni e prenotazioni Teatro Ermanno Fabbri:
Prezzi dei biglietti € 24 / 14
Biglietteria – Via Minghelli 11, Vignola (MO)
Orari apertura al pubblico: martedì, giovedì e sabato dalle ore 10.30 alle 14.00
info.biglietteria@emiliaromagnateatro.com | vignola.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it
Biglietteria telefonica – tel. 059 2136021
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13


Allegati

Si parla di