Eventi

Passa da Carpi la 28^ edizione del Gran Premio Nuvolari

Il Gran Premio Nuvolari, una delle manifestazione più seguite dagli appassionati di automobilismo storico, passerà e sosterà per una prova cronometrata di abilità di guida a Carpi in Piazza Martiri il 19 settembre nel primo pomeriggio. Il primo appuntamento a Carpi dalle 14.00 a seguire all’aeroporto di Marzaglia dalle 14.30 ed infine in P.za Roma, dalle 15.15.


Nel corso della prima tappa per il terzo anno consecutivo, la Scuderia San Martino di San Martino in Rio organizza e gestisce le operazioni di controllo e timbratura al passaggio della carovana delle auto storiche nella maestosa Piazza Martiri di Carpi.

LA CRONACA - Il transito delle auto e la prova cronometrata a seguire è commentata in modo divertente dalla "Strana Coppia" di Radio Bruno ovvero Enrico Gualdi e Sandro Damura. La 28a edizione del premio dedicato a Tazio Nuvolari è organizzata da Mantova Corse, Automobile Club Mantova e Museo Tazio Nuvolari.

IL PERCORSO - Le vetture partiranno come di consueto da Piazza Sordello, a Mantova, e percorreranno circa 1000 chilometri attraversando alcune delle più suggestive città d’arte italiane: da Mantova a Cesenatico, da Urbino a Siena, da Arezzo a Rimini e da Ferrara di nuovo a Mantova.

LA CORSA - Col passare degli anni, questa manifestazione è cresciuta d’importanza e, sull'onda della Mille Miglia Storica, è diventata un seguitissimo avvenimento per vetture storiche, divenuta seconda per importanza  solo alla stessa Mille Miglia. La partecipazione è ristretta a tutte le vetture costruite tra il 1919 e il 1969 (a differenza della Mille Miglia Storica che è aperta solo alle vetture costruite negli anni durante i quali si svolse l'edizione originale, 1927-1957). Il parco delle vetture partecipanti quindi è più vasto per anzianità, per giovinezza e per provenienza e ciò ne fa davvero un museo viaggiante. 

PIAZZA MARTIRI - Il maestoso scenario di Piazza Martiri è lo sfondo ideale per la parata delle straordinarie auto d’epoca in transito. Con i suoi 212 m. di lunghezza e 17 mila mq di superficie è una fra le più importanti e grandi piazze del Rinascimento. Grazie a queste caratteristiche architettoniche quasi uniche, la Scuderia San Martino è in grado di allestire una prova cronometrata di abilità di guida su un ampio percorso di gara appositamente predisposto.

Il pubblico potrà quindi apprezzare non solo la bellezza delle auto, ma anche il valore degli equipaggi che si cimenteranno nella prova.


Si parla di