Eventi

I 44 volumi del Gridario Estense ora sono digitali e si presentano online

Un vastissimo corpus di gride a stampa che copre l’arco cronologico dal 1598 al 1796, lo specchio di due secoli di storia fucina di rivoluzioni e cambiamenti. Elio Tavilla e Patrizia Cremonini illustrano il Gridario Estense e il suo valore normativo e sociale. I 44 volumi che compongono il Gridario, parte del fondo Archivio Estense dell’Archivio di Stato di Modena, sono stati integralmente digitalizzati e resi pubblici sulla digital library Lodovico progettata dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sulle Digital Humanities (DHMoRe), sviluppata da MLOL.

Lorenza Iannacci, Vice-direttrice Archivio di Stato di Modena, Annalisa Sabattini, Archivista responsabile dei Servizi educativi presso l'Archivio di Stato di Modena ed Elio Tavilla, professore di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università di Modena e Reggio Emilia presentano il progetto di digitalizzazione domani alle 18 in diretta streaming.

E’ possibile seguire gli appuntamenti di AGO in diretta sulla pagina Facebook AGO Modena Fabbriche Culturali (@AGOModenaFaCultura) e sul sito www.agomodena.it. Per assistere alle performance dal vivo è necessario prenotarsi su questo sito


Si parla di