Eventi

Guido Costa all'Auditorium Biagi con “Impara l’arte. Introduzione alla ricerca contemporanea”

Il critico e gallerista torinese protagonista venerdì 29 gennaio alle 18 all’Auditorium Biagi, nell’ambito della rassegna “Impara l’arte. Introduzione alla ricerca contemporanea”.

Fotografa tra le più affermate sul piano internazionale, Nancy “Nan” Goldin è cresciuta artisticamente nella controcultura newyorkese di fine anni ’70, divenendo icona della cultura underground per essere poi consacrata da grandi mostre nei principali musei del mondo. Ne parla Guido Costa, curatore e gallerista di riferimento dell’artista e suo sodale da lunga data, che accompagnerà il suo intervento con la proiezione di immagini.

Costa dà il via così alla seconda parte della rassegna aperta a tutti “Impara l’arte. Introduzione alla ricerca contemporanea”, promossa dal Comune e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena e organizzata dal Consorzio per il festivalfilosofia in collaborazione con Galleria Civica e Fondazione Fotografia

Introdotto da Chiara Dall’Oglio di Fondazione Fotografia Modena, l’intervento di Costa, intitolato “Nell’atelier di Nan Goldin”, condurrà il pubblico nel “laboratorio” intensamente personale e trasgressivo dell’artista americana, della quale sono esposte opere nella mostra “Il manichino della storia” visitabile fino al 31 gennaio al Mata di Modena, in via della Manifattura Tabacchi.

La seconda parte della rassegna “Impara l’arte”, dedicata al lavoro di alcuni artisti contemporanei, proseguirà venerdì 5 febbraio con la conversazione aperta a tutti di Danilo Eccher dal titolo “Nell’atelier di Christian Boltanski” sempre alle 18 e sempre all'Auditorium della Fondazione Biagi a Modena.

Ai partecipanti agli incontri di “Impara l’arte” potrà essere rilasciato un attestato di frequenza utile come riconoscimento per il personale della scuola, per i crediti scolastici e per gli usi consentiti dalla legge.


Si parla di