Eventi

A Modena "Il cestino dei libri" in occasione della giornata mondiale del libro e dell'editoria

In occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d'autore del prossimo 23 Aprile, il BUK (Festival della piccola e media editoria), Casa Mazzolini e la Biblioteca del Gufoorganizzano "Il cestino di libri". Il giorno 23 Aprile dal balcone di Casa Mazzolini, che affaccia sulla popolata Via del Taglio in pieno centro storico, dalle 10 alle 18 circa (dipenderà dal viavai, dai teppisti e dal tempo) verrà calato in strada un cestino pieno di libri gratuitamente messi a disposizione dei passanti.

L'obiettivo, oltre a quello dichiarato di diffondere cultura attraverso la lettura, è quello di trasmettere il messaggio che leggere non è mai una perdita di tempo e che ogni tanto vale la pena fermare il proprio passo, rallentare e godersi una nuova storia. Il cestino di libri avrà appunto questo importante compito: rallentare il passo dei passanti, incuriosendoli, avvicinandoli e invitandoli a prendere un libro.

L'iniziativa di Casa Mazzolini e BUK non terminerà comunque il 23 aprile. I libri per bambini e quelli che non saranno distribuiti, verranno infatti donati in beneficenza alla succursale de La Biblioteca del Gufo allestita all'interno della Casa di Fausta, una struttura adiacente al Policlinico di Modena che ospita bambini affetti da problemi immunitari e le loro famiglie. Chiunque potrà diventare protagonista di questa iniziativa aiutando la Casa di Fausta a creare la sua piccola biblioteca, donando un libro nuovo (è molto importante che i libri siano nuovi e non usati o troppo vecchi per evitare ogni tipo di batterio, muffa o altri pericoli per la salute già precaria dei bambini). I libri nuovi potranno essere consegnati direttamente a noi, oppure potete contattarci compilando il modulo che trovate qui sotto, oppure su Facebook, o scrivendo una mail direttamente a Elena de la Biblioteca del Gufo.

"Il cestino dei libri" di Casa Mazzolini è la prima di una serie di iniziative culturali che ci accompagneranno verso il decennale di BUK Festival nel 2017.


Allegati

Si parla di