Eventi

Modena, Teatro dei Segni una domenica con "Il Gatto e la Volpe" e le avventure di Pinocchio

"Pinocchio incontrò per la strada una Volpe zoppa da un piede e un Gatto cieco da tutt'e due gli occhi che se ne andavano là là, aiutandosi fra di loro, da buoni compagni di sventura", comincia così il racconto de “Il Gatto e la Volpe” spettacolo che la compagnia Teatro dei Venti presenta domenica 21 febbraio alle ore 17.00 presso il Teatro dei Segni

Uno spettacolo per bambini e ragazzi, ma adatto a spettatori di tutte le età, rilettura del classico della letteratura italiana “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi. Con Oksana Casolari e Beatrice Pizzardo; drammaturgia, voce narrante e assistente alla regia Alessandra Amerio; scenografie e costumi Oksana Casolari e Beatrice Pizzardo; illustrazioni e video Beatrice Pizzardo; regia Stefano Tè.

Il Gatto e la Volpe entrano in scena e insieme a loro gli spettatori potranno rivivere le mille avventure del famoso burattino Pinocchio. Un pezzo di legno curioso e pieno di voglia di vivere. Un quasi bambino che sbaglia, racconta bugie, sbaglia ancora, è disobbediente e attratto dai balocchi. Il Gatto e la Volpe saranno sempre con lui, lo vedranno ridere, piangere, fare i capricci, scappare, sperare, lo vedranno crescere, imparare, diventare un bambino vero, acquisire coscienza e responsabilità. Perché questa è la storia di Pinocchio: il racconto della formazione di una coscienza. Sono tanti i personaggi che intervengono nel cammino di crescita del burattino, sono quasi tutti animali, come ogni fiaba che si rispetti, e aiuteranno il protagonista (a volte facendo il suo bene e a volte ostacolandolo) a riconoscere il male e il bene, ad imparare la pazienza, l'altruismo, la lealtà, la riconoscenza. Chissà se anche il Gatto e la Volpe, i malandrini più famosi della letteratura, trarranno beneficio da questo viaggio incredibile? Come nel testo originale di Collodi, il linguaggio dello spettacolo è semplice e accessibile a tutti e porta in scena motti e proverbi che fanno parte della cultura italiana sin dal Risorgimento. Il Gatto e la Volpe coinvolgeranno i bambini in prima persona nella storia e nelle atmosfere ricreate in scena: ci saranno momenti in cui il pubblico entrerà nel racconto e momenti in cui il racconto prenderà vita in mezzo al pubblico.

“La storia raccontata segue le tappe del testo originale – dice Alessandra Amerio, che ha curato la drammaturgia dello spettacolo - ma è "tutta un'altra storia" nata attraverso improvvisazioni teatrali e proposte testuali, una storia parallela a quella di Pinocchio, una storia che ha come protagonisti il Gatto e la Volpe. Il lavoro è nato da una ricerca di gruppo che ha coinvolto espressività teatrale, arte figurativa e scrittura in un armonioso ensamble di sostegno e arricchimento reciproco”.

Info e biglietteria 059/7114312 – 389/7993351 – info@teatrodeiventi.it


Si parla di