Eventi

Teatro Storchi, "Il giardino dei ciliegi" di Cechov con gli attori del Teatro Nazionale di Cluj-Napoca

Roberto Bacci dirige il rumeno Teatro Nazionale di Cluj-Napoca ne "Il giardino dei ciliegi (Livada de vişini)" in scena sabato 27 e domenica 28 febbraio al Teatro Storchi di Modena.

Una compagnia di attori coinvolgenti, la maggior parte dei quali pluripremiati, con grandi capacità musicali e tempi comici perfetti, come prescrive lo stesso Čechov, in un grande 'giardino' di petali di ciliegio su una scena completamente bianca, che cambia stagione cambiando l'esistenza di chi lo abita.

«Chi e quando ha piantato questi ciliegi? - afferma il regista Roberto Bacci - Sono diventati uguali a un'opera d'arte e ce li possiamo immaginare come una distesa senza confini che, in ogni stagione, come un grande orologio naturale, cambia colore». L'aristocratica Ljuba torna a casa dopo un periodo trascorso all'estero per lenire, con una disordinata fame di vita, le ferite provocate dalla morte del piccolo figlio e del marito; la sua proprietà, in grave pericolo a causa della maldestra amministrazione, è diventato ormai un fardello insieme dolce e insostenibile. Con lei torna anche la giovane figlia Anja, della quale si innamorerà lo studente Trofimov; a casa era rimasti invece il fratello di Ljuba, Gaev, ancora incapace, a quasi cinquant'anni, di debuttare nella vita, l'affezionata governante Varja, spaventata dai pericoli che incombono sulla tenuta, e che tutti danno per fidanzata con l'energico mercante Lopachin, accorato dal destino di questa aristocratica famiglia che sembra danzare allegra sul bordo del precipizio.

«Il dottor Čechov osserva la vita del suo Giardino con il microscopio dello scienziato - prosegue Roberto Bacci - una vita proiettata sul vetrino illuminato dalla poesia dello scrittore e dalle luci del teatro, mentre ogni attore incarna il proprio personaggio nello stesso modo in cui ognuno di noi sorride, piange, balla, ama... Ognuno secondo il suo ruolo e la sua funzione in questa vita. E mentre Čechov osserva e scrive, noi ci riconosciamo in quella brigata di nostri simili accampati, con le loro valigie, aspettando che il treno del futuro li porti soltanto un po' più avanti».

IL GIARDINO DEI CILIEGI - LIVADA DE VIŞINI
di Anton Čechov
traduzione Maria Rotar
drammaturgia Stefano Geraci
regia ROBERTO BACCI
con Ramona Dumitrean, Alexandra Tarce, Anca Hanu, Ionuț Caras, Sorin Leoveanu, Cristian Grosu, Cǎtǎlin Herlo, Irina Wintze, Radu Lǎrgeanu, Patricia Brad, Cornel Răileanu, Matei Rotaru, Miron Maxim
musicisti Pusztai Renato Aladar, Albert Gábor Balázs
scene e costumi Adrian Damian
direzione tecnica Doru Bodrea
luci Jenel Moldovan
suono Marius Rusu
assistenti alla regia Maria Rotar e Francesco Puleo
Fondazione Teatro della Toscana e Emilia Romagna Teatro Fondazione presentano
una produzione del TEATRO NAZIONALE DI CLUJ-NAPOCA (ROMANIA)
Spettacolo in rumeno con sovratitoli in italiano

Orari: 27 febbraio ore 20 - 28 febbraio ore 15.30

BIGLIETTERIA TELEFONICA
059 2136021 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13
BIGLIETTERIA TEATRO STORCHI
Largo Garibaldi, 15 - tel. 0592136021
Orari: martedì dalle ore 10 alle 14 e dalle 16.30 alle 19.00; dal mercoledì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00; sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.30 alle 19.00

VENDITA ONLINE
www.emiliaromagnateatro.com
www.vivaticket.it


Allegati

Si parla di