Eventi

"Il romanico di pianura", visita a San Giorgio Martire a Ganaceto

Una schietta facies romanica la rende subito chiaramente distinguibile già anche solo percorrendo velocemente, come sempre si fa, la trafficata Statale per Carpi. Basta una sola occhiata, infatti, per restituircela come importante testimonianza di pieve medievale sorta sui resti della antica viabilità romana, lungo gli allora frequentatissimi percorsi dei pellegrini. L’orientamento liturgico, le absidi originarie con gli strombi a feritoia, gli archetti ciechi pensili ed i giochi decorativi permettono ancora di "leggere" con grande chiarezza che l’origine è antichissima: é citata fin dall'816, assieme al castello a cui era annessa.

Elevata a Pieve nel 1195, ha elementi di grande interesse anche all’interno: ad esempio la vasca/fonte battesimale (un tempo acquasantiera) con figure in rilievo di splendide sirene a due code ritenuta di scuola wiligelmica, i frammenti di antichi affreschi e la mensa, datata 1256, dell’antico altare.

Ritrovo: davanti alla facciata, in via Viazza 8 a Ganaceto (Modena), lungo la S.S. Romana Sud verso Carpi.
Costo per la visita guidata: € 5,00 per persona.
Durata prevista: un’ora e 15 minuti circa.
L’associazione non percepisce proventi dall’iniziativa.
La visita è condotta da una guida turistica abilitata.

La prenotazione è obbligatoria: tramite sms al numero 334 8518717 oppure inviando una e-mail all’indirizzo arianna.guide@libero.it


Si parla di