Eventi

Alla Fondazione Marco Biagi "Impresa e famiglia tra prima e dopo" organizzato dall'ANT

Sono sempre di più le persone che, nel nostro Paese, conoscono lo strumento del lascito solidale e scelgono di ricordare nel proprio testamento associazioni, Fondazioni e Onlus. Eppure l’Italia resta il fanalino di coda, in Europa, per questo tipo di donazione: se in Inghilterra il 49% dei cittadini sceglie di fare un lascito, nel nostro Paese siamo fermi al 14%.

Fondazione ANT, che negli anni Novanta ha attivato un Ufficio Lasciti, è impegnata da tempo in attività di divulgazione sul tema del testamento solidale come forma di donazione al Terzo Settore, attraverso momenti di approfondimento dedicati ai cittadini e ai professionisti.

A questi ultimi è riservato il convegno in programma venerdì 6 ottobre 2017 in Fondazione Universitaria Marco Biagi a Modena (Largo Marco Biagi, 10) dal titolo “Impresa e famiglia tra prima e dopo. Il ruolo dei professionisti nel passaggio generazionale della ricchezza”. Il convegno gode del patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Ordine del Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, Consiglio Notarile Modena e del Comune di Modena con il supporto supporto di Fideuram – Private Banker- agenzia di Modena.

La giornata prende il via alle 9.30 (registrazione dei partecipanti ore 9) con i saluti delle istituzioni - Giancarlo Muzzarelli, Sindaco del Comune di Modena, Daniela Dondi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Modena, Flavia Fiocchi, Presidente del Consiglio Notarile di Modena, Stefano Zanardi, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena, Paola Papanicolaou, Responsabile Private Wealth Management Fideuram - e un intervento di Raffaella Pannuti, presidente di Fondazione ANT, sul tema dei lasciti testamentari a favore del non profit, e di ANT in particolare.

Nel corso della mattinata sarà affrontato il tema del passaggio generazionale della ricchezza nell'impresa e nella famiglia da due differenti punti di vista: l’illustrazione degli strumenti diretti alla sua pianificazione prima della scomparsa dell’imprenditore-fondatore e l'analisi delle possibili impugnazioni che l'assetto patrimoniale voluto dal disponente può subire da parte di coloro che non si sentano soddisfatti nelle loro aspettative.


Si parla di