Eventi

Sassuolo città d'arte, inaugura la Peschiera Ducale restaurata

(foto annawhite1987)

Inaugurerà sabato prossimo, 10 ottobre, il percorso di visita alla “Peschiera Ducale”, aperto nel week end del FestivalFilosofia ma oggetto di un’inaugurazione con visita guidata e conferenza storica proprio nel secondo sabato di Fiere d’Ottobre. A partire dalle ore 16 si terranno gli interventi di Sabrina Magrini, Segretario regionale MIBACT per l’Emilia Romagna e del Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni, a cui seguirà la conferenza dell’architetto Vincenzo Vandelli dal titolo “La grotte rustique au boit d’un petit canal” del Palazzo Ducale di Sassuolo.

Mentre verrà illustrato il percorso di visita, a Vincenzo Vandelli spetterà invece il compito di ricostruire la complessa edificazione della Peschiera Ducale: dal primo nucleo urbano di Sassuolo, nato e sviluppatosi sul promontorio prospettante il fiume Secchia, sino alla costruzione vera e propria della Peschiera, detta anche “Fontanazzo”, avvenuta tra il 1650 e il 1696. 

Dopo i fasti degli Estensi, la Peschiera Ducale, una sorta di grande teatro d’acqua racchiuso all’interno di uno spazio a più livelli posti entro alte mura, testimonianza della magnificenza degli Estensi, con il trascorrere del tempo è stata lasciata in un progressivo stato di abbandono sino agli anni ’80 del Novecento, quando sono iniziati i primi processi conoscitivi e i primi interventi di restauro.

Al termine della conferenza seguirà una visita guidata alla Peschiera Ducale.

Architetto Associato dello Studio “Progettisti Associati” di Sassuolo, Vincenzo Vandelli è’ autore di varie pubblicazioni dedicate alla storia dell’architettura emiliana, alla storia della ceramica sassolese e all’industrializzazione del territorio modenese, al restauro dei monumenti e alle tecniche costruttive antiche. I suoi primi studi sono stati dedicati proprio al complesso ducale di Sassuolo di cui ha condotto le prime indagini di carattere architettonico e funzionale. E’ coordinatore editoriale, con Francesco Genitoni, della rivista “QB – Quaderni della Biblioteca” di Sassuolo. Ha curato come Studio Progettisti Associati vari interventi di restauro, tra cui negli anni recenti il Palazzo Ducale di Sassuolo per gli adeguamenti funzionali, gli allestimenti ed i restauri nel suo complesso ed anche nell’area interessata per la creazione del Centro di raccolta  e messa in sicurezza delle opere danneggiate dal  sisma del maggio 2012.  
Il ciclo di conferenze proseguirà con il seguente calendario: 

Giovedì 22 ottobre 2015, ore 17.30, Galleria Estense di Modena 
Massimo Ferretti
Allestimenti e identità della Galleria Estense fra i due dopoguerra

Giovedì 29 ottobre 2015, ore 17.30, Galleria Estense di Modena
Stefano Casciu
Il nuovo allestimento della Galleria Estense

Giovedì 10 dicembre 2015, ore 17.30, Galleria Estense di Modena
Fabrizio Paolucci
La statuaria antica nelle raccolte dinastiche. Il caso di Modena e di Firenze. 


Si parla di