Eventi

In Piazzale Torti inaugura il Piccolo Museo ProfumAlchemico

Ospitato in un suggestivo salotto sensoriale apre finalmente il Piccolo Museo ProfumAlchemico, luogo natale dove sono raccolti opere, testimonianze e documenti del nuovo metodo profumalchemico  per conoscere tramite l'olfatto, i profumi, i sensi, sviluppando l'intuito.
Il Piccolo Museo ProfumAlchemico, che nasce col patrocinio del Comune, e dall'esperienza dell'associazione culturale Perfvmvm Avia Pervia, è ispirato ad alcuni principi fondanti:  svelare i veri procedimenti creativi che stanno dietro la realizzazione di un rara essenza d'arte, calare i visitatori nell'esperienza delle prismatiche nature del profumo, diffondere la specifica didattica profumalchemica, diventare un sito museale itinerante, grazie a speciali eventi.

La cerimonia ufficiale di apertura  sarà martedì 24 ottobre 2017  alle ore  18.30, in piazzale Torti 9,  col taglio del nastro alla presenza dell'Assessore al Centro Storico Andrea Bosi, ed esponenti della cultura e della scienza. Seguirà visita illustrata e cocktail profumalchemico realizzato in collaborazione con Acetaia Agapito Cocchi, Consorzio Lambruschi Modenesi, Salumificio Gigi e Trattoria Redecocca da Mario  Per l'occasione all'esterno del museo saranno allestite  inedite installazioni profumate.

Il nuovo museo (già l'Artestetica Profumeria) raccoglie una collezione unica  di  200 differenti essenze d'arte, naturali, ecobio ed ecosolidali  -  tutte ideate e qui fatte a mano da Anna Rosa - nonché un considerevole numero di oggetti, testimonianze, materiale documentale. I singoli elementi introducono alle suggestive emozioni dell'universo dei profumi a partire dall'arredamento, disegnato da Massimo Iosa Ghini. Il visitatore, anche comodamente seduto,  può  ripercorre la storia del percorso ProfumAlchemico e può scegliere  le  visite sensoriali guidate più congeniali, sia individuali che collettive.  Una delle attrattiva principale consiste nella possibilità di lasciarsi fare il profumo su misura secondo un vero antico procedimento alchemico a cui si accede per gradi. Di particolare interesse una speciale sezione dedicata alle fasi della creazione di una essenza e un'altra sezione social dedicata al coinvolgimento della comunità in un progetto etico in divenire. E' infine a disposizione un percorso video che scandisce le tappe degli avventurosi percorsi sinestetici sperimentati per arrivare alla fondazione del museo.

L'ingresso al museo è libero - visite guidate e percorsi sensoriali prenotabili. Quota di partecipazione 8/10 euro per persona. Bambini e disabili sconto 50%. Info: Piccolo Museo Profumalchemico - annarosa.ferrari@hotmail.it  cell +39 3356188683.


Si parla di