Eventi

Maggio Fioranese: il secondo week-end di cultura con Carlo Lucarelli

Il Maggio Fioranese, nel secondo week-end, dal 15 al 17 maggio, offre tre interessanti appuntamenti. Nell’ambito degli ‘Incontri all’Astoria’, organizzati da Comune di Fiorano Modenese, Comitato Fiorano in Festa e Lapam Confartigianato Imprese, sabato 16, alle ore 17.30, presenta ‘Il buono, il noir e il cattivo’: Carlo Lucarelli e Luca Bonzano si confrontano con Tecla Dozio.

Carlo Lucarelli è scrittore, regista, sceneggiatore, conduttore televisivo e giornalista italiano. Il suo esordio letterario avvenne con il giallo Carta bianca del 1990, il primo di una lunga serie di noir a sfondo poliziesco, genere per il quale è conosciuto anche all’estero. Tra gli altri, ricordiamo Almost Blue, suo bestseller da cui è stato tratto anche un film e il romanzo giallo-noir Laura di Rimini (2001). Ha collaborato con Dario Argento alla sceneggiatura del film Non ho sonno (2001). Scrive anche per diversi giornali o riviste (Il Manifesto, L’Europeo, Il Messaggero, L’Unità, xL) ed ha vinto numerosi premi letterari.

 “Perché un bambino attraversa la strada alle tre di notte, correndo dietro a una palla rosa?” Inseguendo questa visione e rispondendo a questa domanda Luca Bonzano ha incominciato a scrivere il romanzo «Come bestie ferite» (Todaro Editore). E man mano, facendosi altre domande e dandosi altrettante risposte, i fatti e i personaggi si sono moltiplicati e mischiati, in una folle corsa tra Lunigiana, Messico e Milano.

Tecla Dozio, animatrice delle maggiori manifestazioni italiane sul “noir”, è considerata da sempre uno degli operatori culturali italiani più vivaci e stimolanti.


Si parla di