Eventi

"Città, Visioni, Trasformazioni", incontro pubblico sulla ricerca di Gabriele Basilico

“Città, visioni, trasformazioni” è il titolo dell’incontro pubblico dedicato alla ricerca del fotografo Gabriele Basilico che si svolge venerdì 20 maggio alle 18 nelle sale superiori di Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103 a Modena. Lo organizza la Galleria Civica di Modena in collaborazione con Ibc (Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna) in occasione della recente convenzione che ha portato in comodato gratuito nella Raccolta della Fotografia della Galleria l’intero nucleo di 94 opere appartenenti alla serie “L.R. 19/98. La riqualificazione delle aree urbane in Emilia-Romagna”, realizzate dal fotografo milanese nel 2001 su incarico dell’ente regionale. Queste fotografie si aggiungono alle 6 commissionate a Basilico in quella circostanza dall'assessorato alla Trasformazione urbana del Comune di Modena sulle aree dismesse della città, e già presenti da allora nella collezione del museo di corso Canalgrande.

Proprio a partire da quel progetto si ragionerà sul tema delle campagne fotografiche di documentazione del territorio in relazione alle committenze pubbliche, e verrà ripercorsa la storia della collaborazione tra Ibc e Galleria civica di Modena.

I protagonisti dell’incontro aperto a tutti, chiamati a intervenire con testimonianze teoriche, storiche e di esperienza diretta nei settori di fotografia e studi sul territorio sono: Piero Orlandi, architetto e committente della campagna di Basilico per la Regione Emilia-Romagna; Giuseppina Benassati, responsabile catalogazione e valorizzazione fondi iconografici all’Ibc; Roberta Valtorta, storica della fotografia e direttrice del Museo di fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo; Giovanna Calvenzi, photo-editor, giornalista e curatrice di fotografia.

A far da cornice all’incontro sarà una selezione di dieci opere di Basilico, che ritornano negli spazi della Galleria civica a distanza di quasi 15 anni dalla mostra originaria del 2002 e saranno visibili nelle Sale superiori già dalle 16. Le fotografie offrono lo spunto per una ridefinizione e un confronto aggiornato sul rapporto tra politica e creazione artistica, sul ruolo dell’autore tra libertà e esigenze della committenza, sulla formazione di archivi fotografici e la loro valorizzazione.


Si parla di