Eventi

Gender, un incontro a Sassuolo con il prof. Gandolfini e il vescovo Castellucci

La teoria geneder sarà al centro di un incontro dal titolo: “Maschio e femmina li creò – gender: evoluzione o involuzione?” che si terrà lunedì 22 febbraio alle ore 20.45 presso l’Aula Magna dell’IPSIA Don Magnani di Sassuolo di via Nievo (zona Polo Scolastico). L’ingresso è libero e gratuito.

"Il gender è il risultato di un lungo processo di rivoluzione culturale su base ideologica che mira ad una diversa visione antropologica della vita e della società per cui maschio e femmina non sono altro che costruzioni sociali, e l‘identità sessuale non è un dato oggettivo ma può essere autodeterminata  e cambiata anche più volte. Per capirne in pieno la portata e le conseguenze abbiamo bisogno di conoscerne i meccanismi dal punto di vista teologico del rapporto uomo/creato col Creatore e delle relative conseguenze biologiche e perciò scientifiche. Fede e ragione, ancora una volta devono confrontarsi per giungere insieme ad una conclusione che sia rispettosa della prima e veritiera per la seconda."

I due relatori della serata saranno il prof. Massimo Gandolfini dell'Università Cattolica di Roma, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Istituto Ospedaliero “Fondazione Poliambulanza”,  Membro della Società Italiana Bioetica e Comitati Etici, oltre 100 pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali di neurochirurgia e mons. Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena e Nonantola.
 
Il Comitato organizzatore esprime rammarico per il mancato patrocinio del Comune di Sassuolo a questa iniziativa che si inserisce nel ciclo di conferenze su vita, famiglia e società iniziato oltre un anno fa; “considerata la delicatezza dell’argomento” ci sembra opportuna ogni azione tesa ad informare la cittadinanza.


Si parla di