Eventi

Io Mutina. Itinerario storico itinerante e animato nella Modena romana

Visita ed esperienza, spettacolo e immersione storica: “IO, MUTINA” è un viaggio alla ricerca della Modena romana nell’anno della ricorrenza della fondazione – avvenuta 2200 anni fa. Percorrendo i luoghi che custodiscono le vestigia romane, un cast di attori dà voce ai mutinenses, gli abitanti della colonia e rievoca le loro vicende, le loro passioni - come quella per i giochi gladiatorii – e ritrova quei momenti che portarono Mutina al centro del mondo antico.

SCOPRI L'EVENTO

L'appuntamento è per Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre agli orari 10.45, 14.15 o 16.00. Il ritrovo è presso la biglietteria del Foro Boario in via Bono da Nonantola 2 a Modena con una durata di 60 minuti. L'ingresso è su  prenotazione riservato ai possessori di un biglietto di accesso alla mostra “Mutina Splendidissima”. Info e prenotazioni www.cronoeventi.it - info@cronoeventi.it

Dalla nascita della colonia al bellum mutinense tra Antonio e Ottaviano, fino agli sfarzi dell'epoca imperiale, gli spettatori sono spinti alla ricerca di quella Mutina Splendidissima - citando Cicerone – che fu città grande e ricca come Pompei, ma che il tempo ha sepolto. Non è tuttavia scomparsa: giace, con tutte le sue storie, sepolta sei metri sotto i nostri piedi, e con le nostre storie cercheremo di riportarla in superficie. “Io, Mutina” è uno spettacolo itinerante a cura di Crono Eventi con il patrocinio del Comune di Modena e la supervisione scientifica dei Musei Civici in occasione delle celebrazioni per i duemiladuecento anni dalla fondazione della colonia romana di Mutina.

Con Saverio Bari, Marco Marzaioli, Fabio Ferretti, Riccardo Palmieri, Angelo Argentina, Marco Mainini
Testi di Saverio Bari e Fabio Ferretti
Ricerca storica di Andrea Ferretti
Musiche di Saverio Martinelli


Si parla di