Eventi

"Italia coast to coast", la guida del maranellese Simone Frignani

Mercoledì 6 maggio - ore 21.00 - presso il Centro Servizi per il Volontariato di Piazza della Cittadella 30 si terrà la presentazione della guida "ITALIA COAST TO COAST, 400 km dal Conero all'Argentario", di Simone Frignani (Terre di mezzo Editore).

Un itinerario unico e suggestivo (a piedi o in bicicletta) lungo sentieri e sterrate, che dal promontorio del Conero a quello dell’Argentario conduce alla scoperta di regioni ricche di tradizioni popolari, città sotterranee e antiche vie. Attraverso borghi medievali come Nocera Umbra, Assisi e Todi, arroccata a guardia del Tevere, Orvieto con la splendida cattedrale gotica, e le città del tufo Sorano, Sovana e Pitigliano, fino alla riserva naturale della laguna di Orbetello, in Maremma.

Dall’Adriatico al Tirreno, un coast to coast tutto italiano attraverso Marche, Umbria, Lazio e Toscana. Per ogni tappa le cartine dettagliate, le altimetrie, la descrizione del percorso, dove dormire e i luoghi più significativi da visitare.

Simone Frignani vive a Maranello (MO), ma la sua passione non è la Formula 1. Al contrario, ama muoversi lentamente: camminare o pedalare lungo sentieri e sterrate di tutta Italia; immerso nella natura, lasciando che lo spirito si liberi da ogni preoccupazione. Per Terre di mezzo ha pubblicato Il Cammino di san Benedetto: due edizioni in un anno.


Si parla di