Eventi

Si parla di Kuzushi alle palestre Brunatti di Mirandola

Quinto appuntamento del ciclo di conferenze dedicate all’antica arte marziale giapponese del Daito Ryu in programma venerdì 29 Marzo a partire dalle 20:30 presso la palestra di via Brunatti 3 a Mirandola. Durante la serata verrà approfondito il quinto dei sei principi del Daito Ryu, il Kuzushi, ovvero lo sbilanciamento. Dopo aver parlato del Rei (regole per una corretta condotta), del Metsuke (contatto visivo) e del Kokyu (respirazione) l’insegnante di Aikido Mirandola, Luca Zanoli, illustrerà il concetto di “sbilanciamento” attraverso letture, video e dimostrazioni pratiche grazie all’aiuto dei colleghi del dojo di Carpi Alex Muracchini, Giulio Allesina e Giorgia Butturi.

Fin dall’antichità il concetto di sbilanciamento dell’avversario è tramandato e sostenuto da tutte le teorie di combattimento giapponesi. Nella parola “aiki” si trova, più di altri, il riferimento a trovare modi per disturbare l’equilibrio non solo fisico ma anche psicologico e spirituale dell’avversario; riuscire a farlo nel momento del contatto fisico farà guadagnare un vantaggio che ci permetterà di portare a termine il nostro attacco con successo.

Nella stessa serata verrà recuperata la conferenza prevista per l’11 Gennaio scorso, saltata per motivi logistici, che trattava il terzo principio del budo, il Maai (distanza); a tal proposito interverranno anche Luca Malavasi, Federico Forti e Loretta Menozzi, insegnanti di Iaido, per parlare del maai nel corretto svolgimento anche di questa affascinante arte marziale. Seguirà appuntamento conviviale a cena, alla quale anche gli spettatori sono invitati a partecipare.

Per gli interessati, mercoledì 3 Aprile dalle 20:30 alle 22 sarà possibile partecipare, sempre gratuitamente, ad un allenamento di Daito Ryu Aikijujutsu e mettere in pratica di persona gli insegnamenti appresi con la supervisione e il coordinamento dei maestri.

Per informazioni sulla rassegna, è possibile contattare il M° Zanoli alla e-mail lucazanoli@hotmail.com o al cellulare 348 4757444.


Si parla di