Eventi

Modena, alla Scintilla presentazione libro "la malora" e concerto dei Marnero

Domenica 31 gennaio 2016 alle 17 al Circolo la Scintilla, prensentazione del libro "La Malora" (con autore) e concerto dei Marnero

Un'opera poderosa da ogni punto di vista: un'antologia di Spoon River proiettata verso la fine di tutte le cose, fin troppo facile da leggere come metafora della vita quotidiana (non troppo edificante, ok). Francesco Farabegoli

Al'interno di una Taverna stretta fra mare e foresta, abbandonata e sempre sul punto di crollare, alcuni Sopravvissuti si incontrano, forse, per la prima volta. Mentre lo spazio si restringe e il tempo precipita i personaggi si spogliano delle loro storie, dei loro fallimenti, dei mostri e delle ombre che li inseguono. Fra i frammenti delle loro immagini emerge qualcosa in comune, lo stesso dolore di una ferita che esiste dall'alba dei tempi.

La Malora è, al tempo stesso, un libro e il quarto disco della Trilogia del Fallimento. La Trilogia nasce come racconto musicale della band bolognese Marnero, di cui J.D. Raudo è la voce, la chitarra e l'autore dei testi. I primi due capitoli narrano le sconfitte e i mostri che un personaggio ("Io") deve affrontare durante e dopo una sciagura (Naufragio Universale, 2010) in cui si è persa ogni identità ed ogni punto di riferimento, e la successiva deriva nichilista (Il Sopravvissuto 2013) alla ricerca di un impossibile salvezza. Nell'ultimo capitolo, La Malora (2016), "Io" è costretto per la prima volta all'incontro con altri sopravvissuti ("Noi").

John D. Raudo (pseudonimo di Nico Ambrosino, 1977), vive a Bologna, dove lavora nell'editoria e ha suonato (Laghetto) e suona (Marnero) in gruppi punk sconosciuti ancorché sopravvalutati.

La Malora, il suo primo romanzo, è una storia raccontata anche in un disco, il quarto capitolo della Trilogia del Fallimento dei Marnero (www.ilmarnero.com).


Si parla di